gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » ECONOMIA » MARRAMIERO: LA SOLUZIONE DELLA CRISI PUò VENIRE SOLO DALL'IMPEGNO DEGLI IMPRENDITORI
Pubblicato il 29/06/2013 07:07

Marramiero: La soluzione della crisi può venire solo dall'impegno degli imprenditori

pescara, confindustria, crisi, marramiero, soluzione

L'intervento all'assemblea pubblica di Confindustria Pescara

"La crisi economica è ancora in atto e le previsioni per il 2013, non sono di certo migliori. E’ infatti solo a fine 2014 che, secondo le previsioni di Unioncamere-Prometeia, si potranno cominciare ad intravedere i primi segnali di ripresa. In questo quadro Partiti, Istituzioni, Sindacati, le stesse Associazioni del mondo imprenditoriale sembrano congelate, incapaci di cambiare. La nostra congelate, incapaci di cambiare. La nostra Organizzazione per prima deve attrezzarsi energicamente, deve agire da battistrada per innovazione e crescita, alla testa del profondo cambiamento che è necessario all'Italia. Ribadisco: la soluzione può venire solo da noi, dal nostro impegno, dalla nostra coesione, dalla nostra capacità", questo il cuore dell'intervento di Enrico Marramiero all'assemblea di Confindustria Pescara. 

 

"Nel 2012 l'attività economica in Abruzzo si è fortemente indebolita. La produzione dell'industria manifatturiera regionale è diminuita, per effetto della contrazione della domanda interna e del rallentamento di quella estera. La propensione delle imprese a investire è stata frenata ma recenti indagini della Banca d'Italia confermano come performance relativamente migliori siano state conseguite dalle aziende che hanno adottato strategie di internazionalizzazione e di innovazione. Purtroppo le risorse destinate alla ricerca e sviluppo dalle imprese sono inferiori alla media nazionale". Questo il primo passaggio di Enrico Marramiero, presidente di Confindustria Pescara, nel corso della relazione annuale dell'associazione. 

 

"Nel periodo tra gennaio ed aprile 2013 - si legge ancora - sono state autorizzate più di 13 milioni di ore di cassa integrazione guadagni (CIG). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando nei primi quattro mesi del 2012 vennero autorizzate più di 8 milioni di ore, si registra un netto aumento di quasi il 60%. Il dato negativo risente della crescita esponenziale delle autorizzazioni per gli interventi straordinari (CIGS): un incremento del 250%. Siamo passati da 2 a quasi 8 milioni di ore. Gli interventi in deroga (CIGD) del periodo da gennaio ad aprile 2013 sono in rallentamento solo perché le autorizzazioni, che risultano in netto aumento, sono temporaneamente bloccate dall’esaurimento delle risorse stanziate a livello nazionale. I provvedimenti urgenti, già annunciati dal nuovo Governo, consentiranno di soddisfare le numerosissime richieste avanzate da centinaia di aziende del territorio abruzzese. In tutto i beneficiari di misure di sostegno all’occupazione nei primi tre mesi dell’anno, superano le 45 mila unità, rispetto alle 37 mila dello stesso periodo dell’anno scorso".

 

Per quanto riguarda Pescara, secondo Marramiero "Dalla recente analisi della CCIAA di Pescara, i dati della provincia per l’anno 2012 continuano ad essere non gratificanti, soprattutto per quanto concerne l’occupazione, le concessioni di credito, lo stato di solvenza, i consumi delle famiglie e di conseguenza il sistema imprenditoriale. Quest’ultimo, sebbene Pescara a fine 2012 abbia dimostrato una certa vivacità registrando un miglioramento del tasso di sviluppo, grazie all’aumento delle iscrizioni ed alla diminuzione di cessazioni, registra un saldo comunque negativo. Pescara è stata infatti l’unica provincia abruzzese a registrare sia un aumento di iscrizioni che una diminuzione di cessazioni, eventi che, congiuntamente combinati, hanno portato il tasso di sviluppo della nostra provincia da -1,04% a -0,29%".

La relazione completa

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1