Far comprendere agli imprenditori il valore e le opportunita' offerte dall'E-business, ovvero l' insieme dei processi portati avanti nell'ambito dell'incontro tra informatica e affari.
Questo l'obiettivo del seminario 'E-business: Come usare il web per fare affari' che si e' svolto in Confindustria a Pescara.
Il corso, cui hanno partecipato una settantina di persone tra associati e non, e' stato tenuto dal consulente e formatore Fabrizio Barbarossa, autore del libro 'Google Marketing - Guida al mercato piu grande del Mondo'.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di formazione 'Gi Academy', promossa dall'associazione pescarese degli industriali per fornire ai propri associati strumenti utili per far crescere le proprie attivita' e per affrontare la crisi.
'Le opportunita' offerte dall'E-business - ha spiegato Barbarossa ai presenti - sono notevoli: e' un settore esplosivo che non conosce mai crisi, in cui tutti i fatturati tendono a crescere, ma soprattutto ce n'e' per tutti; tutti i business avviati in rete tendono a crescere. Il Pil che passa sulla rete - ha proseguito - e' pari al 4,7% negli Stati Uniti, all'8,3% in Inghilterra e al 2,1% in Italia, cioe' quanto il fatturato di tutta l'agricoltura nazionale. Gli studi dicono che a breve dovremmo arrivare al 3,5%'.
L'esperto ha quindi dato indicazioni e suggerimenti agli allievi, soffermandosi anche su casi ed esempi concreti.
Ad aprire i lavori e' stato il presidente dei Giovani di Confindustria, Alessandro Addari, che ha sottolineato l' importanza di 'ripensare i modelli di business, rilanciando aspetti fondamentali in una logica di innovazione'.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: