gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » CITTà DEL VINO A CONFRONTO A CHIETI
Pubblicato il 12/06/2013 00:12

Città del vino a confronto a Chieti

chieti, lanciano, rocca san giovanni, tollo, ortona, orsogna, confronto, Canosa Sannita, città del vino

Rocca San Giovanni, Ortona, Tollo, Chieti, Orsogna, Lanciano, Canosa Sannita sono le Città del Vino abruzzesi protagoniste della Convention di Primavera che si terrà dal 21 al 23 giugno nelle terre del vino della provincia di Chieti.
Tra i principali appuntamenti, il Forum sul tema "Strade del Vino e Distretti enogastronomici" che si terrà sabato 22 giugno a Chiesti Scalo a partire dalle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Chieti, al Foro Boario (zona Chiesti Scalo) durante il quale sarà analizzato lo stato dell'arte delle attività dell'Associazione Città del Vino in questo specifico settore, con l'obiettivo di realizzare subito dopo una sorta di "libro bianco" del turismo enogastronomico nel quale saranno elencati i punti di forza e di debolezza del settore, ma anche le proposte concrete che l'Associazione intende portare avanti interloquendo sia con il Ministro per le politiche agricole Nunzia De Girolamo, sia con il Ministro per i beni e le attività culturali Massimo Bray. "Turismo, agricoltura e cultura - afferma Pietro Iadanza, presidente delle Città del Vino - devono elaborare una strategia comune per la promozione del made in Italy, perché il bello e il buono dell'Italia hanno bisogno di essere sostenuti e di essere conosciuti all'estero, ancor più di quanto non sia stato fatto fino ad oggi, comunicando la qualità sia dei prodotti sia dei territori".
Domenica mattina, alle ore 10, assemblea nazionale delle Città del Vino a Orsogna, presso il Teatro Comunale.

 

'Si tratta di un appuntamento importante per il turismo enogastronomico del Belpaese - spiega il presidente delle Citta' del Vino, Pietro Iadanza - e ci auguriamo che questo Forum sia un punto di partenza per il rilancio del settore. Il Ministero al Turismo, insieme a quello delle Politiche Agricole, che sovrintende lo sviluppo del settore dall'istituzione della 269/'99, insieme agli Enti pubblici preposti, alle Istituzioni e alle Associazioni che da sempre seguono lo sviluppo del comparto in relazione alle risorse naturalistiche e socio-culturali del Paese, potrebbe recuperare le esperienze in corso e operare una valutazione in merito ai temi oggetto del Forum'.

PROGRAMMA CONVENION DI PRIMAVERA DELLE CITTA' DEL VINO 2013

Venerdì 21 Giugno
Ore 12.00 - Arrivo partecipanti al Comune di Rocca San Giovanni, saluti delle autorità e visita della Costa dei Trabocchi.
Ore 15.00 - Partenza per Ortona. Visita della città e dell'Enoteca Regionale.
Ore 17.30 - Visita Cantina Citra e degustazione.
Ore 20.00- Cena nella bottaia della Cantina Citra.
Ore 21.30- Teatro all'aperto di Tollo, concerto di musica argentina "Tango Loco"

Sabato 22 Giugno
Ore 9.30 - Forum "Strade del Vino e Distretti Enogastronomici". Camera di Commercio di Chieti. Foro Boario. Via Ottorino Pomilio s.n.c.- Località Madonna delle Piane- 66013 Chieti Scalo.
Ore 9.30- Partenza dalla Camera di Commercio tour accompagnatori, visita Città di Chieti (Cattedrale di S. Giustino, La Civitella, Museo Barbella).
Ore 13.30 - Pranzo - Camera di Commercio di Chieti
Ore 18.00 - Visita della Cantina Tollo con degustazione guidata. Rientro negli alberghi.
Ore 20.30- Cena al Ristorante Green Village.

Domenica 23 Giugno
Ore 9.30 - Assemblea Nazionale "Città del Vino"- Teatro Comunale di Orsogna.
Ore 9.30- Partenza da Orsogna del tour accompagnatori, visita della città di Lanciano (Miracolo Eucaristico, Percorso archeologico sotterraneo, Santa Maria Maggiore).
Ore 13.00 - Incontro con la comunità e le autorità di Canosa Sannita, aperitivo.
Ore 13.30- Pranzo al Ristorante "La Dimora di Bacco" a Canosa Sannita.

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2