gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » PEPPE SERVILLO ALLO SPOLTORE ENSEMBLE
Pubblicato il 20/08/2012 11:11

Peppe Servillo allo Spoltore Ensemble

spoltore, ensemble

Quarta serata dello Spoltore Ensemble nel segno della musica per un'ideale ponte tra l'Italia e il Sud America.

Alle 21.15, l'atteso concerto del Trio italo-argentino composto dalla voce di Peppe Servillo (leader degli Avion Travel), dal sax soprano e baritono di Javier Edgardo Girotto (fondatore degli Aires Tango) e dal pianista e tastierista e cantante Natalio Mangalavite.

Ascolteremo un repertorio perfetto per una serata di mezza estate che mescola echi di jazz, tango e sonorità popolari antiche e moderne attraverso le canzoni tratte dai due album del Trio, "L'amico di Cordoba" e "Futbol" ispirato alla celebre raccolta "Fútbol - Storie di calcio" di Osvaldo Soriano.

Capita a volte di trovarsi dall'altro capo del mondo e di incontrare inaspettatamente qualcosa che ci appartiene e che forse avevamo dimenticato. Questo è successo, si direbbe, a Girotto, Servillo e Mangalavite, in particolare quando i due argentini hanno riconosciuto nell'incontro una possibilità di ritorno alla propria cultura condotto senza retorica, ma giocando in prima persona la scommessa di scrivere canzoni "nuove".

Canzoni "antiche" si direbbe viceversa per Servillo, che può frequentare così paesaggi classici del fare musica popolare senza il rischio della ridondanza e della citazione. La musica è per fortuna un "fatto" direbbero loro tre assieme, e tutta questa premessa ha un trio infine che la vuole dimostrare, e per questo si spera un "buon ascolto".

Peppe Servillo (fratello dell'attore Tony) è nato a Caserta ed è stato il fondatore, cantante e autore dei testi del gruppo AVION TRAVEL.

Javier Edgardo Girotto è nato a Cordoba (Argentina) comincia a studiare il sax all'età di dieci anni , percorso che lo porta a specializzarsi a presso il Conservatorio Provinciale di Cordoba diplomandosi come insegnante di musica sax e flauto traverso . E' stato il fondatore del popolare gruppo AIRES TANGO.

Natalio Luis Mangalavite anche lui argentino vive da vent'anni in Europa, dove ha lavorato in svariate cornici musicali nell'ambito della musica pop e jazz . Ha accompagnato per quasi 15 anni Ornella Vanoni nei suoi concerti e ha lavorato al fianco di altri musicisti jazz e world come Paolo Fresu, Horacio del negro Hernandez, Furio Dicastri.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1