La Regione Abruzzo, in qualità di partner del progetto REINPO RETAIL, attraverso il Soggetto Gestore Abruzzo Sviluppo, organizza lunedì 10 dicembre 2012 un WORKSHOP di diffusione e disseminazione dei risultati di progetto.
L'evento si svolgerà presso la sala "C. D'Ascanio" del Consiglio Regionale d'Abruzzo in Piazza Unione, a Pescara, a partire dalle ore 15.
Il progetto REINPO RETAIL, finanziato nell'ambito del Programma europeo di Cooperazione Territoriale 2007-2013 denominato MED, mira a migliorare le politiche regionali all'interno dell'area mediterranea (MED) nel settore del commercio al dettaglio, focalizzando particolarmente sulla ricerca e lo sviluppo tecnologico, sul sostegno all'imprenditorialità, lo sviluppo di nuove imprese e iniziative innovative.
L'evento - preceduto già dalla presentazione, a livello locale, di Reinpo Retail, nonché dalla realizzazione di specifici incontri con gli stakeholder territoriali - vuole rappresentare un momento di confronto con altri referenti del settore commercio al dettaglio provenienti da altre regioni dell'area MED, nonché l'avvio della nascita del networking previsto dal progetto.
Dopo i saluti istituzionali a cura di Alfredo Castiglione, Vicepresidente della Giunta Regionale con delega allo Sviluppo Economico, Nello Rapini, Direttore generale di Abruzzo Sviluppo, e di Claudio di Giampietro, Dirigente del Servizio Sviluppo del Commercio della Regione Abruzzo, seguiranno la presentazione di Reinpo Retail e quella dei progetti pilota nel comparto, a cura dei responsabili di Abruzzo Sviluppo.
Subito dopo sarà la volta del Focus Group sulle opportunità nel settore retail, Esperienze a confronto, cui parteciperanno, tra gli altri: la VI Commissione Consiliare Permanente (Politiche europee, internazionali e programmi della Commissione europea) della Regione Abruzzo, l'Agenzia Speciale della Camera di Commercio di Chieti, la Camera di Commercio di L'Aquila, CNA Abruzzo, Confesercenti Abruzzo, Confcommercio Pescara, RES Abruzzo (Rete di Economia Solidale), l'Associazione Borghi Autentici d'Italia.
Parteciperanno inoltre all'evento il Centro Estero della Bosnia Erzegovina, Prof. Muris Pozderac, la Municipalità di Mostar, Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Dott.ssa Ivana Maric, Unioncamere Croazia, Dott.ssa Milica Rakusa Martulas e l'Unioncamere Puglia - Sede di Tirana, Dott. Luigi Triggiani.
Modererà l'incontro Angelo D'Ottavio, Delegato per l'Abruzzo di Borghi Autentici d'Italia.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: