gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » RAFFAELE MORELLI ALL'AURUM DI PESCARA
Pubblicato il 13/06/2013 09:09

Raffaele Morelli all'Aurum di Pescara

pescara, aurum, raffaele morelli

Giovedì 13 Giugno 2013 dalle ore 18.30, presso la Sala d'Annunzio, si terrà l'incontro sul tema "Le leggi dell'anima" con Raffaele Morelli e Sabrina Ravanelli. A seguire, l'inaugurazione del Vernissage dell'artista Sabrina Ravanelli in esposizione nella Sala Cascella fino al 30 giugno. L'Artista devolverà parte del ricavato della vendita all'AGBE di Pescara (Associazione Genitori Bambini Emopatici)

"Nel nostro lato più profondo - si legge nella nota di presentazione - vive la nostra essenza. In questo regno è depositata l'Impronta di ciascuno di noi, l'Immagine che lo caratterizza. Per anima bisogna intendere proprio l'Immagine nascosta che ci conduce verso la nostra meta, verso il nostro destino. Realizzare se stessi implica un modo diverso di guardare il mondo, un modo diverso di riconoscere la nostra identità. La nostra cultura lo ha dimenticato ed è divorata dagli psicofarmaci, dall'alcol, dall'obesità, dalle droghe. Le leggi dell'anima non appartengono al pensiero e ai ragionamenti, non appartengono ai codici del tempo in cui viviamo, ma riflettono le immagini eterne che ci abitano da sempre. Solo incontrandole possiamo compiere il nostro percorso, il nostro viaggio". 

La conferenza di Raffaele Morelli si collega alla Mostra delle opere inedite di Sabrina Ravanelli, che saranno dedicate ai paesaggi interiori dell'anima.
Il lavoro dell'artista è incentrato sulla ricerca della materia, capace di esprimere i paesaggi archetipici dell'anima: c'è un "essere antico", un principio primordiale che ci abita e che dal caos estrae le forme e le crea incessantemente.
Alla ricerca di questo principio si ispira il lavoro, che è tutto dedicato al mondo delle Origini, a quella Sorgente inesauribile da cui scaturiscono le alchimie della vita. I paesaggi dell'anima sono energie caotiche, atmosfere arcaiche, colore, vitalità che esplode, onde del mare dell'inconscio che ci travolgono, ci incalzano fino a che incontriamo l'ordine del centro, la trama del nucleo da cui tutto ha origine. La Sorgente originaria è prima di tutto e più di tutto natura: ed ecco i paesaggi materici di Sabrina, che a volte sono alberi, cieli, sabbia, deserti. Paesaggi che alludono alle Immagini Interne che, come sogni, percorrono il nostro inconscio. Dalla materia alla coscienza in fondo il passo è breve.
In onore alla città di Pescara si presenterà un ritratto di Gabriele D'Annunzio della serie "lith" eseguito con una nuova tecnica su scotch.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1