gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » PESCARA, SOLIDARIETà CON LA FONDAZIONE PESCARABRUZZO
Pubblicato il 18/12/2012 15:03

Pescara, solidarietà con la fondazione Pescarabruzzo

pescara, mattoscio, pescarabruzzo

Giovedì 20 dicembre sarà la giornata che la Fondazione Pescarabruzzo, con il presidente Nicola Mattoscio, dedicherà simbolicamente alla solidarietà con le fasce più deboli della società che, più di altre, scontano il prezzo della congiuntura economica e sociale.

Alle ore 10,30 il presidente Mattoscio si recherà presso la Casa Circondariale di Pescara dove, accompagnato dal Direttore Franco Pettinelli, incontrerà i detenuti. Ciò al fine di sottolineare la volontà di non far sentire abbandonati, durante le festività, quella gran parte di carcerati spesso dimenticati da famiglie in difficoltà, persone che scontano la pena dell’esclusione per essersi macchiati di reati più o meno gravi e che, anche se umiliati, sperano nella giustizia.

Verrà loro offerto simbolicamente un panettone ed un libro. Nella circostanza si farà anche il punto sul progetto “Laboratorio per la panificazione”, il cui forno è stato donato dalla Fondazione e che diventerà operativo nei primi mesi del nuovo anno, offrendosi così un’opportunità sperimentale di reinserimento sociale. L’argomento del carcere incontra spesso reazioni ostili o forse coscientemente sordi. Ma, nei progetti di infrastrutturazione sociale portati tenacemente avanti da parte della Fondazione, c’è netta la convinzione che, anche nel mondo delle carceri, la cultura della rete sociale solidale e la scelta della coesione sociale, sia la premessa di qualsiasi ipotesi di sviluppo e di redenzione personale e civile.

Dalle 9,30 alle 13,00 inoltre, il Presidente Mattoscio visiterà in successione le mense popolari di Pescara e Montesilvano

Ogni mensa riceverà un contributo equivalente al proprio fabbisogno per soddisfare la distribuzione quotidiana dei pasti per una settimana. Sarà l’occasione per approfondire le esigenze di queste preziose strutture volontarie, di fronte al grande sviluppo delle necessità di aiuto e assistenza alle emergenti fasce di povertà. Saranno Informazioni preziose per la Fondazione che, nei suoi piani di azione, intende mettere in campo progetti ispirati ad una vera e propria economia dell’aiuto che potenzi il valore sociale della solidarietà.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2