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Pubblicato il 22/12/2012 17:05

A Natale vince il menu tricolore

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Tutto pronto per le tavole di Natale. Tavole casalinghe e rigorosamente "made in Italy". A vincere anche quest'anno, infatti, saranno i "banchetti" in famiglia con prodotti legati alla tradizione e al territorio. Fatte fuori le mode esotiche e ridotti all'osso viaggi e vacanze, ben 9 italiani su 10 hanno deciso di trascorrere le feste tra le mura domestiche con parenti e amici e di cancellare i menu' esterofili, prediligendo portate "tricolori" nel 78 per cento dei casi. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori. Certo la crisi si fa sentire e le tredicesime sono gia' tutte impegnate sulle scadenze fiscali di fine anno. Ma gli italiani preferiscono tirare la cinghia su regali (-9 per cento) e viaggi (-4 per cento), piuttosto che rinunciare alla classica tavola natalizia (+1 per cento).

Secondo i nostri dati -spiega la Cia- quest'anno solo il 19 per cento degli italiani accorcera' il budget per cibo e bevande, mentre ben l'81 per cento lascera' praticamente inalterata rispetto al 2011 la spesa per il cenone della Vigilia e quella per i pranzi di Natale e di Santo Stefano. Piu' in dettaglio, ogni famiglia sborsera' in media 141 euro per imbandire le tavolate delle festivita' alle porte -osserva la Cia-. Con una spesa complessiva stimata in 1,6 miliardi di euro per il solo pranzo di Natale e intorno a un miliardo per il cenone del 24 dicembre. Ma gli acquisti saranno comunque piu' attenti, con il 64 per cento delle famiglie che con la crisi fara' piu' attenzione agli sprechi alimentari a Natale, adottando "trucchi" ai fornelli per "riciclare" gli avanzi natalizi e fare cucina di recupero per non buttare via niente. Niente spese folli, comunque: salmone, ostriche, frutta esotica verranno consumate con il contagocce. Mentre sara' un trionfo di prodotti e specialita' enogastronomiche legate al territorio e alle tipicita' regionali: ragu', bollito, tortellini in brodo, torte rustiche e dolci artigianali. E per il cenone della Vigilia, che vedra' al centro del menu' il pesce (che registra proprio in questi giorni il consumo piu' elevato dell'anno con un giro d'affari stimato di 730 milioni di euro) -continua la Cia- le famiglie compreranno pesce azzurro, orate, spigole, trote e capitone invece del "modaiolo" e costosissimo caviale d'importazione. E poi ancora una volta lo spumante trionfera' sullo champagne, con il 95 per cento dei brindisi "tricolori" e una netta prevalenza nei gusti di quello dolce (59 per cento delle preferenze) rispetto ai secchi e "brut" (36 per cento) -aggiunge la Cia- mentre soltanto un italiano su 20 scegliera' le bollicine "made in France". In particolare -conclude la Cia- la spesa alimentare delle feste natalizie sara' cosi' ripartita: carni e salumi (18,5 per cento); pesce (11,8 per cento); pasta e pane (14,2 per cento); formaggi e uova (13,1 per cento); ortaggi, conserve, frutta fresca e secca (15,3 per cento); vini, spumanti e altre bevande (14,7 per cento); pandori, panettoni, torroni e dolci in generale (12,4 per cento).

 

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