gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » GEO ECONOMY » IL 52% DEGLI ITALIANI CHE QUANDO FA LA SPESA VA A CACCIA DI PREZZI SCONTATI
Pubblicato il 12/09/2013 12:12

Il 52% degli italiani che quando fa la spesa va a caccia di prezzi scontati

coldiretti, spesa, italiani

L'inflazione sente l'effetto della recessione, con il 52% degli italiani che quando fa la spesa va a caccia di prezzi scontati, con il risultato che 1 prodotto su 4 viene venduto in offerta nella grande distribuzione. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti in occasione dei dati Istat sull'inflazione ad agosto, sulla base dei dati Nielsen shopper trends 2013. E cosi' il 30% degli italiani compra meno, il 21% passa a marchi piu' economici e il 10% acquista formati piu' grandi per risparmiare. Ad avvantaggiarsi di questa tendenza, continua la Coldiretti, sono stati i discount con una crescita record del 50% dell'area di vendita dal 2007 al 2013, unica forma di commercio al dettaglio nell'ultimo anno che prevede un aumento delle vendite. Conquistare i consumatori e' la parola d'ordine delle politiche di marketing della distribuzione commerciale che nel 2013 ha aumentato la 'pressione promozionale' a oltre il 26%. Accanto alla formula tradizionale del 3x2 e ai punti a premio, conclude la Coldiretti, si sono moltiplicate le proposte delle diverse catene, dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise, ai buoni spesa per l'acquisto dei libri di testo.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4