gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'INTERVISTA » BEHANCE PORTFOLIO REVIEWS, TORNA A PESCARA IL MONDO DEI CREATIVI
Pubblicato il 05/11/2015 12:12

Behance Portfolio Reviews, torna a Pescara il mondo dei creativi

giulia grilli, pescara, behance, behance portfolio reviews, pepe collettivo

di Giulia Grilli

La condivisione è diventata offline per ventiquattro ore e l'arte e la creatività sono state le protagoniste assolute di una giornata dal respiro internazionale. I behancer si sono riuniti lo scorso 31 ottobre all'Ex Aurum di Pescara per partecipare al secondo Behance Portfolio Reviews, un evento unico nel suo genere, organizzato da Pepe Collettivo.

 

Potrebbero sembrare realtà sconosciute, quelle che si nascondono dietro parole apparentemente prive di senso per la maggior parte della gente comune, che nulla conosce dell'interattività multimediale artistica moderna. Ma per i creativi all'avanguardia, i nuovi strumenti offerti dalla rete sono una vera opportunità per farsi conoscere "worldwide", abolendo definitivamente le barriere spazio temporali.

 

In pochi sanno che Behance è la principale piattaforma online per presentare le proprie opere. Gli esponenti del mondo creativo hanno la possibilità di aggiornare in tempo reale i loro lavori e i loro profili, pubblicandoli e rendendoli potenzialmente visibili a chiunque faccia parte del network. E per avere un'idea precisa della portata di Behance è sufficiente sottolineare gli 8 milioni di utenti iscritti.

 

 

 

 

Ma come spesso accade, la necessità di incontrarsi face to face diventa più forte dell'invasione virtuale: per questo Behance prevede degli appuntamenti, che avvengono in contemporanea in tutto il mondo, in cui gli scambi e le interazioni professionali possano diventare reali. Ad organizzare l'evento in Abruzzo, per il secondo anno consecutivo, ci hanno pensato i ragazzi di Pepe Collettivo: Flavio Melchiorre (presidente), Nacho Valentini (vicepresidente), Antonio Zappone (responsabile Web), Alessandro Verzella (tesoriere e responsabile settore musica), Maurizio Di Zio (responsabile settore fotografia) e Maura Di Marco (responsabile ufficio stampa).

 

E dopo una prima edizione partita in sordina nel 2014, quella appena conclusa ha invece segnato un grande successo e una crescita inaspettata. "Quest'anno abbiamo avuto il piacere di ospitare due grandi professionisti internazionali che hanno creato una forte attrattiva" ha spiegato Flavio Melchiorre. "Rufus Deuchler, Principal Manager of Creative Cloud Evangelism di Adobe che ha presentato il nuovo pacchetto Creative Cloud. In poche parole, quest'uomo è il guru che contribuisce alla divulgazione delle soluzioni Adobe nel mondo dei creativi. Il secondo ospite, il cui contatto è nato grazie alla collaborazione del vicepresidente, Nacho Valentini, con la Football Adidas per le grafiche delle scarpette di Leo Messi, è Gerald Kuhtz, Vicepresidente Football Designer dell'Adidas, appunto".

 

 

 

 

Non meno importanti e altrettanto numerose le partecipazioni agli interventi e ai workshop dei due ospiti nazionali: Francesco Marzoli e Carlo Monopoli. "Francesco è un ragazzo pescarese di appena trent'anni: è un Digital Artist, un docente e vanta un canale youtube di tutorial su Photoshop con ben 24 mila iscritti. Si occupa di Digital Post Production, e di recente ha collaborato allo spot di presentazione di X-Factor, quello dove le strade si incrociavano a X per intenderci" spiega ancora Flavio. "Ha tenuto un workshop sul Matte Painting e ha esposto il suo progetto fotografico sull'Aids in Africa".

 

 

 

 

"Carlo Monopoli, invece, originario di Bari, ha vissuto per 15 anni a Pescara, e dal 2005 si è trasferito a Desenzano del Garda" ha aggiunto Flavio. "Ha collaborato come Direttore Artistico, artista e progettista con alcune aziende specializzate nella realizzazione di affreschi e opere in grande scala in Italia e in molti paesi come gli Emirati Arabi, Giordania, Libano, Francia, Russia, Svizzera, Germania. E' curatore e artista del programma di approfondimento sulle tecniche pittoriche The Fine Art Collective, che comprende Workshop Training in tutte le principali Accademie di Belle Arti e Scuole di alta formazione artistica in Italia. Dopo l'intervento tenutosi la mattina, ha svolto, nel pomeriggio, un workshop sugli acrilici Liquitex".

 

Ma ancora esposizioni fotografiche, artistiche, contest, condivisioni di Portfoli dinamiche grazie ad un sistema di registrazioni in cui i giovani hanno avuto l'occasione di presentare i loro lavori alle agenzie e ai professionisti presenti. "Per noi questo appuntamento è anche un modo di incontrarci, di scambiare idee e opinioni" ha concluso il Presidente di Pepe Collettivo. "Behance è una realtà viva e dinamica, e oggi molte multinazionali utilizzano la piattaforma per reclutare nuovi talenti, eppure per molte persone questo è un network ancora sconosciuto. L'aspetto positivo di questo evento? Poter vedere come l'arte e la creatività stiano diventando importanti per la città di Pescara che può finalmente respirare un'aria nuova e innovativa".

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1