Chissà perché, gli anni '50-'60 esercitano sempre un certo fascino sulle ragazze. Negli ultimi anni, complice il successo del burlesque, sono tornati prepotentemente di moda.
Sarà stato il “brillantinato” Danny Zuco/John Travolta che a passi di danza conquista la timida Sandy/Olivia Newton-John. O ancor di più i “balli proibiti” che il maestro di danza, che qualunque ragazza avrebbe voluto incontrare in vacanza, Johnny/Patrick Swayze insegna alla eterna Baby/Jennifer Grey, che riesce a farlo innamorare “portando un cocomero”.
Insomma almeno una volta nella vita, ogni ragazza ha sognato di abbandonarsi ai ritmi della musica rock di quegli anni, facendo girare vorticosamente quelle ampie gonne a ruota, magari tutte picchiettate di pois. Non a caso è proprio in quel periodo che l'Italia apre le sue porte a delle vere sfilate di moda.
E allora quale occasione migliore per fare un tuffo in quegli anni se non il “Summer Jamboree” di Senigallia. Nata nel 2000, la manifestazione marchigiana è il più importante festival internazionale di musica e cultura dell'America dei '40 e '50 in Europa e secondo al mondo. Partecipare significa vivere un'intera settimana nelle fascinosissime atmosfere di quegli anni, tra foulard tra i capelli e tantissimi concerti dal vivo e dj set di swing, rock and roll, jive, doo-wop, rhythm'n'blues, hillbilly e western swing, con tanto di lezioni di ballo tenute da insegnanti esperti. Chissà che non si riesca ad incontrare il “nostro” Johnny!
Ed ecco che trovato l'hotel, ovviamente economico ed ovviamente nel centro di Senigallia, e individuata la macchina - possibilmente diesel – Alessia, Barbara, Lucia, Valentina e io siamo pronte a lanciarci in questo salto nel passato.
Data di partenza 4 agosto. Abbiamo un paio di settimane per cercare di trovare negli angoli più remoti della casa, tra vecchie scatole di carnevale e qualche “scampolo” di abiti indossati dalle nostre mamme sopravvissuti alle “grandi pulizie”, cosa indossare per trasformarci in vere pin up e calarci appieno nel festival più atteso della riviera adriatica.
Quello che ci serve sarà una morbida camicia o un boustier/corsetto attillatissimo. Una pomposa gonna o cortissimi pantaloncini, ovviamente a vita alta, così da mettere in risalto il punto vita anche con l'aiuto di una grossa cinta. Un bel foulard fantasia, da annodare tra i capelli ondosi o al collo. Tanto mascara sugli occhi e un lucidissimo rossetto rosso sulle labbra.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: