gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'ARIA CHE TIRA » SONDAGGIO SWG, IL PD AL 30% IL MOVIMENTO 5 STELLE SFIORA IL 20%
Pubblicato il 07/12/2012 22:10

Sondaggio Swg, il Pd al 30% il Movimento 5 Stelle sfiora il 20%

pdl, grillo, pd, movimento 5 stelle, sondaggio, la destra, storace, swg, grillini

Con un piccolo incremento rispetto alla settimana scorsa (+0,3%), il Pd si conferma primo partito italiano attestandosi al 30,3 percento. Nella settimana delle 'parlamentarie', piccolo passo in avanti anche del Movimento 5 Stelle (+0,2%), al 19,7 percento, mentre perde mezzo punto percentuale il Pdl, che scende sotto il 14 percento (13,8%, risultato peggiore di sempre). E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agora', su Rai Tre.

Scende di quasi un punto e mezzo (-1,4%) 'Verso la Terza Repubblica', che si attesta al 2,4 per cento. In discesa di quasi mezzo punto anche Sel (-0,4%), al 5,6 per cento; sale invece di oltre un punto percentuale l'Udc (+1,1 per cento), che torna a superare la soglia del 5 percento (5,2%).

 Il 73 per cento degli elettori non è favorevole al ritorno in campo di Silvio Berlusconi. E' quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre. Guardando al solo bacino del Pdl, il 67 per cento degli elettori del partito condivide la scelta dell'ex premier, mentre il 23 per cento non è d'accordo. Gli elettori del Pdl si dividono su cosa dovrebbe fare: per il 27 per cento Berlusconi dovrebbe partecipare alle primarie, per un altro 27 per cento dovrebbe invece annullarle e restare alla guida del Pdl. Il 23 per cento ritiene che dovrebbe fondare un nuovo partito, della stessa opinione è il 6 per cento degli elettori totali.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1