gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » L'ARIA CHE TIRA » SONDAGGIO SWG, SILVIO BERLUSCONI è IL PERSONAGGIO PIù RAPPRESENTATIVO DEGLI ULTIMI 25 ANNI
Pubblicato il 16/07/2014 08:08

Sondaggio Swg, Silvio Berlusconi è il personaggio più rappresentativo degli ultimi 25 anni

sondaggio, l'aria che tira

Silvio Berlusconi è il personaggio più rappresentativo degli ultimi 25 anni di vita economico-finanziaria italiana. È il risultato di un'indagine condotta in esclusiva da Swg su un gruppo di 400 esperti di economia e finanza e pubblicata sul doppio numero speciale di Milano finanza che esce oggi in occasione del 25esimo compleanno del giornale. Berlusconi primo in classifica non sorprende secondo Paolo Panerai, Editor in chief e Ceo di Class Editori: "Nel bene e nel male è stato il protagonista degli ultimi 25 anni prima come imprenditore, poi contemporaneamente in politica, poi solo con la politica. Con le scelte che ha fatto come presidente del Consiglio ha molto influito sull'economia. Conferma quello che è il sentimento del presidente del Consiglio attuale, che fino a questo momento da Berlusconi è difficile prescindere".
L'ex presidente del Consiglio precede Gianni Agnelli e l'ex numero 1 di Mediobanca Enrico Cuccia, che guida anche la classifica dei banchieri più rappresentativi. In quarta posizione il presidente della Banca Centrale europea Mario Draghi, giudicato il più rappresentativo delle istituzioni economiche.
"C'è anche Cuccia perchè anche se è mancato da tanti anni ormai ha segnato la prima parte dei 25 anni e con quello che ha lasciato, con i suoi allievi, ha continuato a segnare il mondo della finanza a lungo" aggiunge Panerai.
Il quinto personaggio in classifica generale è il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, gli ex premier Romano Prodi e Mario Monti chiudono la top ten. Sergio Marchionne è il miglior manager dell'industria privata, seguito da Luca Cordero di Montezemolo e Fedele Confalonieri. Biagio Agnes è giudicato il manager pubblico più bravo seguito da Paolo Scaroni e Mauro Moretti.
Gli ultimi cinque lustri sono stati caratterizzati da eventi che hanno profondamente segnato la società e la vita economica italiana: i primi secondo ilsondaggio sono l'ingresso nell'euro, il fallimento di Lehman Brothers, la bolla immobiliare e i mutui subprime. Nell'indagine compaiono anche i Giuristi d'impresa, che spesso svolgono un ruolo importante anche se dietro le quinte: Franzo Grande Stevens, Guido Rossi e Bruno Visentini sono i più rappresentativi.
Tra le iniziative per i 25 anni di MF il 18 luglio i lettori ricevono in regalo il "Libro d'oro della finanza e delle imprese" con tutte le storie dei protagonisti di questo quarto di secolo.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1