gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » OSSERVATORIO » SETTE ITALIANI SU DIECI VOGLIONO RISPARMIARE PER NATALE
Pubblicato il 04/12/2012 11:11

Sette italiani su dieci vogliono risparmiare per Natale

confesercenti, natale, sondaggio, swg

Spese di Natale. Sette italiani su dieci cercheranno di risparmiare, condizionati dall'incertezza del futuro e dal fardello di tasse tariffe. E' quanto emerge da una ricerca Confesercenti-Swg sui consumi di Natale. Le spese natalizie quest'anno saranno influenzate soprattutto dal sentimento di insicurezza che si è diffuso tra gli italiani a causa di una crisi apparentemente senza fine. Quasi sette italiani su dieci (il 68%) spenderà meno dello scorso anno: il 26% punta a un risparmio del 50%, il 20% tra il 30% e il 50% e il 21% degli intervistati fino al 30%. Solo il 2% segnala di voler aumentare le spese, mentre il 30% si terrà sugli stessi livelli del 2011.
Tra gli ostacoli alla spesa, l'11% del totale segnala l'erosione del risparmio: un fattore sentito di più dagli uomini; lo ha selezionato il 23,5% del campione maschile contro il 20,3% di quello femminile. Inoltre sempre più marcato l'addio a biglietti e cartoline che, al fine di esternare auspici e sentimenti, restano la forma preferita solo per il 7% degli italiani. Domina il telefono con il 61%, ma si scelgono anche gli sms con il 44%, Facebook e Twitter con il 28%. E si ricorre inoltre anche alle email, con il 18%, ed a Skype con l'8%.
Anche quest'anno gli italiani limiteranno un po' le spese per i regali, per un risparmio medio del 14%: la stessa contrazione registrata nel 2011. E se il numero medio di beneficiari rimane fisso a 6, come ormai avviene dal 2010, a fare le spese della 'spending review' natalizia saranno soprattutto parenti e amici: per i loro regali il 17% dei nostri connazionali cercherà di risparmiare. Il 15% limitera' le spese per se', mentre solo l'8% (lo scorso anno era il 10%) risparmierà sul dono al partner. Il 5% si trovera' costretto a stringere la cinghia anche per i regali ai bambini. Crescono di un punto percentuale, raggiungendo il 5%, coloro che non faranno doni, e del 3% (dal 6 al 9) la quota di chi regalerà soldi.
Dove acquisteranno gli italiani i regali di Natale? Secondo il sondaggio Confesercenti-SWG, i cittadini del nostro Paese continueranno a prediligere lo shopping 'reale' scelto dal 73%, contro quello on-line, che comunque passa dall'11% del 2011 al 17%. E compreranno soprattutto prodotti alimentari e vino, indicati dall'82% degli intervistati, contro l'83% dello scorso anno. Aumentano invece i libri, che passano dal 51% al 55%, ed i viaggi, che crescono di quattro punti percentuali sul 2011, raggiungendo il 14% dei rispondenti. Rimangono stabili abbigliamento (54%), profumi e cosmetici (35%), elettrodomestici (18%) e auto, moto e scooter (2%). In calo i giocattoli, scelti quest'anno dal 45% contro il 49% del 2011, e gioielli, che scendono dal 10 al 7% delle preferenze.
Anche a Natale 2012 i gadget tecnologici sotto l'albero continueranno a essere numerosi: il 27% degli italiani (il 29% tra chi percepisce la tredicesima) regalerà ad altri o acquisterà per sé un prodotto Hi-Tech: una quota inferiore solo di un punto percentuale a quella registrata nel 2011 (28%).

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2