La Giunta comunale di Chieti ha approvato il rendiconto di gestione 2012 e rispettato il patto di stabilita': lo rende noto l'assessore alle finanze Roberto Melideo evidenziando che si e' trattato di 'un anno di attivita' caratterizzato da un cammino virtuoso seppur aspro a causa dei momenti straordinari che la pubblica amministrazione e l'economia nel suo complesso stanno vivendo'.
Le cifre: investimenti strutturali per oltre 37,5 milioni di euro, spesa corrente ridotta di 600.000 euro, riduzione del 5% della tassa sui rifiuti, rispettati i limiti di spesa per il personale previsti dalla spending review. La stessa spending review obbliga l'amministrazione comunale ad accantonare l'avanzo 2012, pari a 604.686,40 euro, nel fondo svalutazione crediti come ulteriore adempimento che nel passato non era previsto nelle percentuali odierne, limitando ulteriormente la spesa per il 2013.
Dal rendiconto emerge inoltre l'estinzione in anticipo di mutui per 1.579.928 euro: cio' determinera' un abbassamento dell'indebitamento complessivo ed una minore spesa relativa al pagamento delle rate di circa 209.000 euro che verranno utilizzati per la gestione nel corso del 2013. Il tutto in un contesto che ha visto, rispetto al 2011, il dimezzamento dei trasferimenti erariali, passati da oltre 12,7 milioni di euro a 6,7 milioni.
'Infine, ma non certo per importanza del dato - conclude Melideo - e' da sottolineare la pulitura dei residui a tutto beneficio dell'obiettivita' e veridicita' del Bilancio. Nel triennio 2010-2012, infatti, sono stati eliminati residui attivi per 69.678.257,46 di euro e residui passivi per 64.388.274,97 di euro. Pertanto l'Amministrazione Di Primo ha effettuato un'attivita' straordinaria di esame ed eliminazione dei residui per un totale di ben 134.066.532,43 di euro, a tutto beneficio del bilancio comunale'.
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