"Acquistate, consumate e gustate i prodotti Abruzzesi. Le nostre straordinarie eccellenze sono sinonimo di qualità e devono primeggiare sempre di più sulle nostre tavole, soprattutto nei giorni di festa come questi e, visto anche il momento particolare che stiamo vivendo, farne l'oggetto dei nostri regali di Natale".
Questo è l'invito che l'assessore regionale Mauro Febbo rivolge ai cittadini abruzzese che si preparano alle prossime festività.
"In Abruzzo - spiega Mauro Febbo - abbiamo un patrimonio alimentare e gastronomico di incredibile varietà e originalità. Ad oggi possiamo contare 144 Prodotti Tradizionali abruzzesi che da oggi possono identificarsi, grazie alla nuova Legge su Marchio Abruzzo, come eccellenze uniche. Questo tesoro inestimabile di prodotti tipici corrisponde ad una millenaria tradizione gastronomica che in questi anni è diventata sempre più una preziosa risorsa da diffondere in tutto il mondo. Il settore primario è, e resta, strategico per la nostra Regione. I dati in nostro possesso - rimarca l'assessore - ci inducono a guardare con maggiore attenzione i segnali positivi che arrivavano dal mondo agricolo che si dimostra in controtendenza rispetto alla crisi. A rafforzare questo dato c'è il sensibile aumento delle esportazioni dell'agroalimentare, che in termini percentuali viaggia ormai in doppia cifra, al quale abbiamo destinato importanti risorse comunitarie e un'attenta progettualità".
"Pertanto - conclude l'assessore - l'invito a consumare i prodotti abruzzesi è dettato da una semplicissima ragione: siamo di fronte a beni di grande qualità e genuinità e per questa ragione ritengo che debbano essere privilegiati perchè sono semplicemente eccellenti.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: