gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » FILOVIA A PESCARA, IL WWF PROPONE LA RIVIERA COME TRACCIATO
Pubblicato il 02/08/2013 18:06

Filovia a Pescara, il Wwf propone la riviera come tracciato

pescara, filovia, wwf, strada parco, percorso

'La soluzione proposta - dice una nota - stimolerebbe l'uso dei mezzi pubblici e toglierebbe, di fatto, un gran numero di automobili dalla strada"

Il Wwf, con un'articolata lettera inviata agli enti preposti, rilancia su un utilizzo responsabile delle ingenti risorse economiche impiegate per l'attuale progetto della filovia, certificando cosi' l'esistenza di concrete alternative progettuali utili per non perdere i finanziamenti. Secondo l'associazione il nuovo progetto del primo lotto Montesilvano-Pescara dovra' prevedere: il cambio di percorso, l'eliminazione dell'elettrificazione dei tracciati e la sostituzione del mezzo Phileas.

''Una buona alternativa - si legge nella nota - consisterebbe nel passaggio del veicolo sulla Riviera in sede propria, previa chiusura totale o parziale della strada. Una tale soluzione eliminerebbe le intersezioni con le traverse (numerose sul tracciato Strada Parco), con la scontata riduzione delle emissioni da parte delle auto in fila e della perdita di tempo/lavoro dei cittadini incolonnati; si eliminerebbe, inoltre, il gravissimo e altrimenti difficilmente risolvibile problema delle barriere architettoniche''. ''La soluzione proposta - si prosegue nella nota - stimolerebbe l'uso dei mezzi pubblici e toglierebbe, di fatto, un gran numero di automobili dalla strada, diminuendo di conseguenza il carico di emissioni inquinanti. Paradossalmente in questi giorni aumenta la protesta e il disagio dei lavoratori del settore e degli utenti per la riduzione considerevole delle corse degli autobus, cosa che non favorisce certo la diffusione del trasporto pubblico. Tali soluzioni sono praticabili pero' a condizione che si elimini qualunque elettrificazione dei tracciati: cio' ridurrebbe notevolmente i costi d'impianto e preserverebbe la possibilita' di modificare i percorsi secondo la stagione e le esigenze del momento''. Il Wwf propone inoltre la sostituzione del mezzo scelto attualmente, il prototipo Phileas, nell'inedita e niente affatto innovativa versione bimodale elettrico-gasolio, col piu' evoluto CITEA Euro 6 disponibile nella versione piu' leggera da 12,50 metri, prodotto dalla medesima ditta del Phileas, esercitando le facolta' offerte dalle clausole di salvaguardia e garanzia. A rafforzare la convinzione dell'associazione che una modifica progettuale e' possibile e' il caso della metropolitana di superficie dell'Aquila attualmente in dismissione: di recente il Ministero dei Trasporti ha autorizzato l'utilizzo del residuo importo disponibile sul finanziamento originario di 30 milioni di euro, pari a 6,5 milioni, per l'acquisto di bus elettrici da impiegare subito in esercizio

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2