gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » FONDI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE, LA REGIONE AL FIANCO DELLE PROVINCE
Pubblicato il 26/06/2012 20:08

Fondi per la manutenzione delle strade, la Regione al fianco delle Province

aquila, pescara, abruzzo, chieti, testa, teramo, catarra, regione, di giuseppantonio, del corvo

I presidenti lamentano la scarsità di fondi

 La Commissione bilancio della Regione Abruzzo ha dato la sua disponibilità ad affrontare e risolvere le problematiche legate alla mancanza di risorse finanziarie da parte delle quattro Province per la manutenzione della rete stradale. Lo ha reso noto il Presidente dell'Unione delle Province Abruzzese Enrico Di Giuseppantonio.

Nel corso dell'audizione chiesta dalla Province e presieduta dal consigliere Emilio Nasuti, i presidenti delle Province Valter Catarra (Teramo), Antonio Del Corvo (L'Aquila), Enrico Di Giuseppantonio (Chieti) e Guerino Testa (Pescara ) e i rispettivi Assessori alla Viabilità hanno prospettato alla Commissione - si legge in una nota - come non più rinviabile lo stanziamento, da parte della Regione, di risorse ordinarie e straordinarie per poter fronteggiare immediatamente le condizioni di degrado in cui si trovano numerose strade provinciali, una situazione aggravata dai danni provocati dalle abbondanti nevicate e piogge dello scorso inverno.

Attualmente le Province gestiscono in Abruzzo una rete viaria di 6.500 chilometri, dei quali 1.500 trasferiti negli anni scorsi dall'Anas e per i quali non ricevono più fondi dalla Regione. In particolare, sempre per quel che riguarda la viabilità ex Anas, e' stato ribadito l'obbligo giuridico in capo alla Regione di accertarsi dell'adeguatezza del programma di manutenzione delle strade stesse, un obbligo per il quale la stessa Regione potrebbe essere chiamata in corresponsabilità nel caso di danni a terzi a causa del cattivo stato di manutenzione delle strade. Ma le Province hanno sottolineato anche un altro aspetto problematico: ovvero l'estrema difficoltà e qualche volta l'impossibilità di vedersi rinnovare da parte delle società di assicurazione le polizze che tutelano l'Ente rispetto ai danni derivanti dagli incidenti stradali.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3