Una fotografia dell'Abruzzo dal punto di vista economico, sociale e politico quella scattata da Paolo Natale, docente di Analisi dei dati statistici e dei sondaggi all'Università di Milano.
In termini di gradimento, il presidente Chiodi per Natale "è sempre gradito dall'elettorato di centrodestra che tenderebbe a rivotarlo. L'appeal attuale, la fiducia attuale nei confronti del presidente Chiodi si attesta al 35%, che rappresenta il risultato conseguito in Regione dal centrodestra".
Dal punto di vista politico, sui flussi elettorali, per Natale "i partiti tradizionali hanno subito l'effetto dello "Tsunami" del Movimento 5 Stelle che rappresenta un indice di grande malessere nei confronti dei grandi partiti. L'attesa fideistica verso il movimento di Grillo è un indice di incapacità di comprendere il futuro del paese e della regione".
Il risultato del M5S, secondo Natale, è prevalentemente fatto da "elettori di centrosinistra o ex dipietristi. C'è anche sovrapposizione di una fetta di elettorato tra voto potenziale al Pd e voto al M5S, per questo il Partito Democratico per risalire la china dovrà tenere conto delle persone che hanno poi preferito votare Grillo", conclude Natale.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 3
Condividi: