gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » RICOSTRUZIONE L'AQUILA, CIALENTE: "1,5 MILIARDI DISPONIBILI"
Pubblicato il 10/10/2012 13:01

Ricostruzione L'Aquila, Cialente: "1,5 miliardi disponibili"

aquila, cialente, ricostruzione, rai, news

Intervista del sindaco a Rai News 24

 

"Ci sono un miliardo e mezzo di euro per la ricostruzione ancora inutilizzati, dal 2009". E' quanto ha dichiarato il sindaco de L'Aquila Massimo Cialente, durante un'intervista rilasciata stamani ai microfoni di Rainews 24.

Il sindaco punta l'attenzione in primo luogo su quei soldi della ricostruzione, che vengono  depositati negli istituti di credito. "Si tratta di 670 mln di euro, lasciati fermi a dormire nelle pance delle banche aquilane".

Il secondo punto per Cialente sta nello sblocco di altri 470 mln "fermi nelle mani del Commissario dall'inizio dell'anno". Alla base del blocco dei fondi a distanza di tre anni c'è, secondo il primo cittadino aquilano, una "rete burocratica che ha ucciso la ricostruzione de L'Aquila". Ora si punta all'ufficio speciale per la ricostruzione che avrà il compito di riavviare la ricostruzione in tempi rapidi del centro storico, ci deve aiutare a realizzare la rete idrica, fognaria e quella del gas, saltate in seguito al sisma; poi ci deve aiutare ad applicare il piano strategico che prevede una nuova "idea della città". 

E sulla tempistica dei prossimi lavori Cialente afferma: "Abbiamo puntellato il centro storico che ora necessita di manutenzione e non vogliamo buttare via tutti i soldi spesi. Per l’inizio della primavera i primi cantieri debbono partire. Fino al primo gennaio avremo ancora difficoltà ad organizzare l’ufficio per via del concorsone e delle nuove assunzioni. Questa è una fase in cui dobbiamo predeterminare la ricostruzione, dare linee guida ai progettisti". 

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2