gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » POLITICA » SPENDING REVIEW, PRONTO IL TAGLIO DI QUATTRO TRIBUNALI IN ABRUZZO
Pubblicato il 05/07/2012 21:09

Spending review, pronto il taglio di quattro tribunali in Abruzzo

abruzzo, vasto, lanciano, avezzano, sulmona, spending review, tribunali

L'elenco comprende Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto

Tagli pesanti per il comparto giustizia, stando alle prime voci sul decreto all'attenzione del Governo. L'esame non è ancora cominciato da parte del Consiglio dei ministri ma se alla fine passerà il testo presentato dal ministro della Giustizia Paola Severino per dare attuazione alla delega per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie saranno tagliati e accorpati quasi 300 uffici giudiziari. La scure si dovrebbe abbattere per l'esattezza su 295: 37 tribunali, 38 procure e 220 sezioni distaccate.

Quattro saranno soppressi in Abruzzo, che dovrebbe rinunciare a quelli di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto.

L'obiettivo di questa operazione e' l'efficienza. E il risparmio previsto a livello italiano, dal 2012 al 2014, e' di 50 milioni di euro. Nessuna contrazione degli organici, né per i magistrati, né per il personale amministrativo, che sarebbe tutto utilizzato dagli uffici accorpati. Il processo sara' comunque graduale: nessuna chiusura immediata, per dare il tempo necessario agli uffici giudiziari per organizzarsi.

Contestano i tagli dei tribunali gli avvocati e i sindacati del personale amministrativo. I legali hanno attuato oggi uno sciopero mentre domani a protestare sara' il personale amministrativo, per iniziativa dei sindacati confederali del comparto, con presidi davanti alle Corti d'appello e davanti al ministero della Giustizia.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4