gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » A CHIODI IL PREMIO "IL CORAGGIO DI AGIRE"
Pubblicato il 13/12/2012 18:06

A Chiodi il premio "Il Coraggio di Agire"

chiodi, abruzzo, sanità, regione, premio, anci, coraggio di agire, federsanità, del favero

Riconoscimento assegnato da federsanità - Anci

Un premio per riconoscere la capacità di quegli amministratori che, attraverso il servizio alla Pubblica amministrazione, hanno dimostrato che percorrere la strada della sostenibilità è possibile garantendo alla cittadinanza la qualità dei servizi e contribuendo, in linea con gli indirizzi nazionali, alla diffusione della cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance. Sono le motivazioni del Premio 'Il Coraggio di Agire' di Federsanità Anci, Associazione nazionale Comuni italiani, alla sua prima edizione. La premiazione e' in calendario domani, alle ore 12.30, a Roma nel corso della riunione dell'Esecutivo nazionale, riunito per gli auguri di Natale.

Riceveranno il premio, consegnato dal presidente Angelo Lino Del Favero, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi 'per la capacità di aver saputo garantire condizioni continuative di benessere sanitario e sociale per i cittadini della regione' e il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, 'per la capacita' di riduzione delle inefficenze e sprechi garantendo la qualita' del servizio sanitario regionale'.

"Fin dalla sua fondazione Federsanita' Anci- ha sottolineato il presidente Angelo Lino Del Favero - ha lavorato sull'intuizione che la deospedalizzazione e la valorizzazione dei servizi territoriali siano di fondamentale supporto alla sostenibilita' della sanita' pubblica poiché evitano una sanità a due velocità: efficace nelle strutture ospedaliere e poco presente e coordinata con i Comuni sul territorio durante la riabilitazione e nel sostegno del paziente deospedalizzato o con patologie croniche".

Nel corso della cerimonia un premio speciale è stato dedicato anche ad un direttore generale associato a Federsanità Anci 'per la capacità di agire e portare la tua azienda sanitaria in avanzo di esercizio in un contesto di alta complessità territoriale'. A riceverlo Gerardo Mancuso direttore della Asp di Catanzaro. E, infine, un giovane laureato dell'Università Cattolica del sacro Cuore di Roma, Francesco Saderis, 'per la lungimiranza dimostrata nella tesi di laurea e rivolta all'ottimizzazione dei processi di cura'.

 

"Esprimo soddisfazione per il prestigioso riconoscimento che Federsanita'-Anci ha assegnato al Presidente Chiodi. Un riconoscimento che certifica l'attivita' di buon governo esercitata in questi anni dall'amministrazione regionale del Presidente Chiodi". Cosi' il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha commentato il riconoscimento che Federsanita' Anci ha assegnato al Presidente Chiodi per la "capacita' di riduzione delle inefficienze e sprechi del servizio sanitario regionale". "L'Abruzzo puo' vantare primati che aumentano il livello di considerazione e di autorevolezza della nostra regione e degli abruzzesi nei confronti della comunita' nazionale e delle altre Regioni. In particolare, quello della prossima riduzione della tassazione, della riduzione dei costi della politica e del debito sanitario - conclude Pagano - rappresentano un investimento produttivo per le future generazioni".

"Un riconoscimento che testimonia lo forzo compiuto dalla Regione Abruzzo per la sua capacita' di agire in un contesto cosi' difficile la cui azione tuttavia non si esaurisce qui. Si tratta di proseguire il percorso nell'ottica della piena trasparenza, legalita' ed efficienza", ha commentato il Ministro per la Salute Renato Balduzzi oggi a Roma. Il riconoscimento per la capacita' mostrata nella lotta agli sprechi e alle inefficienze garantendo la qualita' del servizio sanitario regionale è stato il risultato di una votazione avvenuta per posta elettronica con 220mila contatti. Un premio per riconoscere la capacita' di quegli amministratori che, attraverso il servizio reso alla Pubblica Amministrazione, hanno "dimostrato che percorrere la strada della sostenibilita' e' possibile garantendo alla cittadinanza la qualita' dei servizi erogati e contribuendo, in linea con gli indirizzi nazionali, alla diffusione della cultura della qualita' basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance".

"E' un bel riconoscimento - ha commentato Chiodi - non solo per la mia persona ma per l'Abruzzo intero. Un motivo di fierezza perche' in questo momento c'e' bisogno di crederci, una spinta giusta per andare avanti nel nostro percorso e migliorare ancora le prospettive del sistema sanitario regionale. Un premio che sento di condividere oggi con tutti gli operatori sanitari, i direttori delle Asl, la mia maggioranza e con tutti gli abruzzesi. Abbiamo attuato il rigore cercando di migliorare i livelli essenziali di assistenza e attuando politiche di austerita' forse non sempre condivise anche se necessarie. Abbiamo scelto cosi' di tagliare gli sprechi e le inefficienze facendo delle scelte e assumendosi delle responsabilita'. Azioni che, se pur necessarie non sempre sono state percepite nella loro giusta dimensione ma i risultati ci sono. L'obiettivo - ha aggiunto il presidente - era quello di rientrare in equilibrio per evitare ulteriore tassazione. Con il riordino del sistema sanitario regionale, i tagli ai costi della politica e la riduzione del debito l'Abruzzo puo' considerarsi ormai una regione virtuosa". Oltre a Chiodi Federsanita' ha premiato, alla presenza del presidente Nazionale Angelo Lino Del Favero, anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Inoltre un premio speciale e' stato dedicato anche ad un direttore generale associato a Federsanita' ANCI "per la capacita' di agire e portare la tua azienda sanitaria in avanzo di esercizio in un contesto di alta complessita' territoriale". A riceverlo Gerardo Mancuso, Direttore della ASP di Catanzaro. E, infine, un giovane laureato dell'Universita' Cattolica del sacro Cuore di Roma, Francesco Saderis, "per la lungimiranza dimostrata nella tesi di laurea e rivolta all'ottimizzazione dei processi di cura".

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2