La marineria pescarese chiede date e risposte certe sull'avvio dei lavori di dragaggio e per questo venerdi' prossimo, 25 gennaio, promuovera' una manifestazione davanti la Prefettura, anche per chiedere chiarimenti sulla cassa integrazione.
Intanto nel pomeriggio di oggi, presso la Direzione Marittima, si è svolta una riunione sollecitata dal presidente della Provincia Guerino Testa, dalla stessa marineria e dal comandante della Direzione Marittima Luciano Pozzolano. Erano presenti, tra gli altri, l'ingegnere della ditta Sidra Spa (ditta leader del settore che si e' aggiudicata i lavori) Carlo Alberto Marconi e Giampiero Bisol, del Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche, che ha promosso la gara di appalto per il dragaggio.
Nella riunione e' stato spiegato agli armatori che occorreranno almeno dieci giorni per la prima fase della caratterizzazione, delle analisi e del monitoraggio e se le condizioni meteo lo consentiranno si potrebbe cominciare anche domani. L'ingegner Marconi, direttore tecnico della Sidra, ha spiegato come la complessità delle operazioni comporti lo svolgimento di passaggi graduali. "Oggi - ha detto - abbiamo siglato un protocollo tecnico d'intesa per una collaborazione fra i nostri e i tecnici dell'Arta, in modo da procedere in maniera piú spedita nella nuova caratterizzazione dell'avamporto e della vasca di colmata. La Sidra, ha poi aggiunto l'ingegner Marconi - conta di far arrivare la draga a Pescara anche entro il 7 febbraio, ma in quel caso ci dovranno essere le condizioni per lavorare altrimenti non avrà senso tenere la macchina ferma in porto". In ultimo, è stato spiegato come occorra una liberatoria da parte della Regione Abruzzo per l'individuazione del sito dove effettuare il ripascimento. La Regione ha già individuato due siti Pescara-Francavilla o Ortona.
********
Su richiesta del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa e del comandante della Direzione marittima Luciano Pozzolano, si svolgera' oggi pomeriggio (ore 15.45) un incontro con i rappresentanti della Sidra, la ditta che si e' aggiudicata i lavori di dragaggio del porto di Pescara, e una delegazione della marineria locale.
La riunione si terra' nei locali della Capitaneria di porto ed e' stata sollecitata a Testa e Pozzolano dalla marineria, desiderosa di avere informazioni precise sul cronoprogramma dell'intervento e capire quando il porto tornera' ad essere operativo.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: