gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » IL PATTO DI STABILITà BLOCCA 154 MILIONI DI OPERE PUBBLICHE IN ABRUZZO
Pubblicato il 04/11/2013 08:08

Il patto di stabilità blocca 154 milioni di opere pubbliche in Abruzzo

abruzzo, sole 24 ore, stabilità, patto, articolo, quotidiano

Inchiesta del Sole 24 ore

Cinque miliardi di opere pubbliche bloccate complessivamente in Italia, con i fondi chiusi nei cassetti di Comuni e Province. Il conto lo fa il Sole 24 ore in un articolo pubblicato oggi nel quale viene presentata una tabella riassuntiva. A luglio, si legge nell'articolo, "in base alle prime analisi dei costruttori, ammontava a 5,3 miliardi...Oggi, a sette mesi di distanza dall'allentamento del Patto di stabilità interno avviato con il decreto sblocca-debiti, sono 4,9 i miliardi fermi nelle casse degli enti locali (-7,5%). E sempre l'associazione dei costruttori che ha aggiornato i dati, servendosi delle certificazioni fornite dai segretari generali alle Regioni ai fini del patto regionale verticale".
Per quanto riguarda l'Abruzzo sono 154 i milioni di euro di opere che potrebbero essere riversati sul territorio ma che i vincoli di bilancio tengono bloccati. Risorse che potrebbero aiutare il rilancio del Pil regionale.
I segnali che arrivano ai costruttori in questo periodo non lasciano spazio a nessuna, timida, ripresa, si legge infine nell'articolo. "Sintetizza Buzzetti: «Non siamo ancora al blocco dei cantieri, ma registriamo un pericoloso aumento dei ritardi nei pagamenti, ormai siamo a una media di sei mesi e oltre». E conclude: «Per il mercato immobiliare, dopo piccoli segnali di ri-sveglio, da settimane è tutto di nuovo fermo, per paura delle nuove tasse sulla casa»".

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3