gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » LUPI: SANGRITANA AZIENDA MODELLO PER IL SETTORE DEL TRASPORTO PUBBLICO
Pubblicato il 30/03/2014 15:03

Lupi: Sangritana azienda modello per il settore del trasporto pubblico

abruzzo, ministro, sangritana, visita, lupi

"Qui in Regione Abruzzo c'e' un'azienda di trasporto pubblico locale su ferro che non solo ha un servizio efficiente, ma che ha un bilancio in utile: dovrebbero prenderla a modello le oltre 250 aziende che sono sull'orlo del fallimento e il 50 per cento delle aziende tpl che continuano a perdere soldi". Lo ha detto il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a margine della sua visita all'azienda di trasporto pubblico Sangritana, interamente partecipata dalla Regione. "Per l'Abruzzo e' un bel segno di cui andare orgogliosi", ha aggiunto Lupi.

 La grande sfida sulle rotaie per un Abruzzo moderno e attento all'innovazione e mobilita' territoriale sostenibile. Questa la fotografia presentata oggi al ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Maurizio Lupi, in visita alla Ferrovia Adriatico Sangritana, di Lanciano, nata il 1/o agosto del 1912. La Sangritana, che ha socio unico al 100% la Regione Abruzzo, conta 350 dipendenti ed ha un fatturato annuo di 40 milioni di euro. Il bilancio 2013 ha chiuso con mezzo milione di euro di utili, mentre per il 2014 ci sara' il pareggio, a seguito di ulteriori investimenti. Il ministro e' arrivato alla stazione vecchia in centro a Lanciano, dove si e' svolto l'incontro istituzionale, a bordo del trenino della Sangritana battezzato 'Aquilotto' partito dal deposito Officina a Torre della Madonna. ''In questa Regione - ha detto Lupi - c'e' un'azienda di trasporto pubblico locale su ferro che non solo ha un servizio efficiente, ma che ha anche bilancio in utile. Dovrebbe essere presa a modello dalle oltre 250 aziende che sono sull'orlo del fallimento e il 50 per cento delle aziende tpl che continuano a perdere soldi. Per l'Abruzzo e' un gran bel segno di cui andare orgogliosi. In 102 anni di attivita' la Sangritana ha dimostrato di sapere fare comunita' sul territorio e di aver contribuito allo sviluppo futuro. Queste sono testimonianze che l'Italia e' un grande Paese''. Il Governatore d'Abruzzo, Gianni Chiodi, ha sottolineato quindi che ''le aziende che hanno bilanci in utile vanno sostenute. Basta con i carrozzoni degli enti partecipati. Bisogna lavorare per essere costruttivi. La Sangritana e' un esempio''. La Ferrovia Adriatico Sangritana(Fas) dispone in Abruzzo di 130 km di rete su ferro, oltre che servizi bus. Il servizio passeggeri dei treni, che copre anche tre regioni (Molise, Abruzzo e Marche) da Termoli a S. Benedetto del Tronto, ha numeri in aumento prossimi ai 600 mila viaggiatori l'anno. I km chilometri percorsi annualmente si attestano a 720 mila, su 38 corse giornaliere. Dispone inoltre di moderni elettrotreni quali il Minuetto, ribattezzato Lupetto.

Sul fronte passeggeri, la Sangritana da anni sta testando, con mezzi e personale, il raggiungimento di altre destinazioni; gia' sperimentate corse su Bologna, per il Motor Show, e Rimini, con il meeting dei Popoli. Si punta inoltre su Bari per coprire le corse diminuite da Trenitalia sulla dorsale adriatica. Negli ultimi anni Fas ha puntato molto sui treni merci. Copre il servizio trasporti dei furgoni Ducato della Sevel per la Francia, con arrivo fino ad Alessandria, e Nord Europa, collaborando con le maggiori imprese ferroviarie, quali Nord Cargo, Crossrail, Ferrotramviaria, Captrain. In Abruzzo offre servizi anche alle aree industriali di Val di Sangro e S. Salvo, quindi trasporto intermodale con i porti di Ortona e Vasto. Mentre nelle Marche e' l'unica impresa ferroviaria di riferimento operante all'Interporto di Jesi, con mezzi e uomini propri. Il servizio merci e' assicurato da locomotive diesel-elettriche D752SG, locomotori elettrici E483-Bombardier e diesel MAK-Vossloh. Nel settore merci annualmente la Sangritana movimenta oltre 44 mila carri composti in 1.403 treni completi. Sul fronte investimenti ci sono 12 milioni di euro per una piattaforma logistica alla Sevel, richiesta dal gruppo Fiat, con la realizzazione anche di una stazione passeggeri. Altri 14 milioni di euro sono necessari per ammodernare la linea Val di Sangro-Quadri per poi raggiungere Castel di Sangro, dove le Ferrovie dello Stato ha analoga stazione. Progetto necessario per creare un collegamento Adriatico-Tirreno. Infine 15 milioni di euro riguarda la vecchia stazione di Lanciano per creare, collegato al comprensorio, il progetto di tram-treno inserito nella smart city. Progetto illustrato a Lupi dal presidente Fas, Pasquale Di Nardo. Nella riqualificazione della vecchia stazione e officine Sangritana verranno infatti create un polo museale e culturale, dedicato al treno, e parcheggi interrati.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4