gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » STANZIATI 576 MILA EURO PER LA MARINERIA DI PESCARA
Pubblicato il 29/05/2013 06:06

Stanziati 576 mila euro per la marineria di Pescara

dragaggio, pescara, febbo, fondi, porto, consiglio regionale, marineria

E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale l'emendamento. Si attende il via libera per gli altri fondi

E' stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale l'emendamento che prevede uno stanziamento di 500.000 euro in favore dei lavoratori dipendenti della Marineria di Pescara. La proposta, avanzata dagli armatori pescaresi nel corso dell'incontro di venerdì scorso in Provincia, è contenuta nella risoluzione presentata nel corso della seduta straordinaria dall'Assessore regionale alla Pesca Mauro Febbo.

"Ci tengo a sottolineare - spiega Febbo - come questo importante passaggio nasca dal grande senso di responsabilità dimostrato dai rappresentanti degli armatori e sono convinto che si tratti di una bella dimostrazione di intelligenza da parte di chi, nonostante un momento così drammatico dal punto di vista socio-economico, riesca a trovare la compattezza per esprimere solidarietà e sostegno ai propri lavoratori".

"Le difficoltà in cui versa l'intera categoria sono note - spiega l'Assessore e Consigliere regionale Mauro Febbo - ed investono in modo rilevante anche gli equipaggi delle imbarcazioni. Per questo nel corso dell'incontro di venerdì scorso presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Pescara, alla presenza di tutte le Istituzioni interessate, gli armatori della Marineria hanno deciso di stornare dal fondo a loro disposizione la quota di 500.000 euro in favore dei lavoratori dipendenti. Questo vuol dire che appena arriverà l'ok di Bruxelles per lo stanziamento previsto dalla Legge Finanziaria del 29 dicembre scorso, i fondi a disposizione della Marineria scendono da 3.000.000 a 2.500.000 euro. E credo che non sia affatto una cosa di poco conto se consideriamo da quanto tempo un'intera categoria vive queste enormi difficoltà".

"L'iniziativa - conclude Febbo - risulta assolutamente necessaria anche alla luce della mancata corresponsione dei fondi della CIG e del fatto che, allo stato attuale, non è possibile ipotizzare una data per l'erogazione degli stessi. Inoltre l'emendamento, che integra la Normativa regionale che disciplina gli interventi d'urgenza in favore della Marineria pescarese, prevede l'assegnazione di 76.000 euro alla Provincia di Pescara con l'obiettivo di riavviare in condizioni di maggiore sicurezza l'attività di prelievo ittico. Questo in attesa che le imbarcazioni possano tornare in mare e riprendano la propria attività già da domenica prossima".

 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1