Vi presentiamo una valida ricetta per utilizzare il frutto più presente in questo periodo dell'anno, l'uva. Potente concentrato di sostanze preziose che regolano il benessere fisico, l'uva contiene zuccheri facilmente assimilabili, acidi organici, sali minerali (come il potassio, ferro, manganese, fosforo, calcio, magnesio), vitamina A, del gruppo B e C, tannini e polifenoli. Ricca di proprietà antiossidanti, l'uva rigenera il corpo e regolarizza l'intestino.
INGREDIENTI
600 gr di uva bianca
70 gr di farina
70 gr di burro
40 gr di zucchero di canna
30 gr di maizena
30 gr di zucchero semolato
1 tuorlo sodo
farina di mais
sale
PROCEDIMENTO
Montate il burro con lo zucchero semolato e unite il tuorlo sodo setacciato, quindi la farina e la maizena e, in ultimo, un pizzico di sale. Raccogliete la pasta ottenuta in una ciotola, sigillatela con la pellicola e mettetela in freezer per 2 ore.
Nel frattempo cuocete l'uva con 135 gr di acqua e 40 gr di zucchero di canna, fino a quando non sarà disfatta del tutto, e quindi per circa 15-18 minuti. Frullate finemente il tutto, setacciate e versate nella gelatiera e avviate l'apparecchio. Qualora non abbiate una gelatiera in casa, potete preparare il sorbetto anche senza l'apparecchio, mettendo il composto in una ciotola in freezer e mescolandolo ogni 30 minuti finchè non si sarà congelato.
Tirate fuori dal frigo la pasta e grattuggiatela grossolanamente su una placca foderata di carta da forno. Spolverate di farina di mais e infornate a 170°C per 8 minuti, fino a d ottenere delle briciole croccanti.
Servite il sorbetto con il croccante e decorate a piacere con gli acini di uva.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: