La zuppa che vi proponiamo oggi è a base di pane raffermo e verza, la regina delle verdure invernali. Facile da preparare e pieno di sapori, questo piatto potrà riscaldarvi durante le fredde giornate di febbraio.
INGREDIENTI
3 l di brodo
1 verza
1 cavolo nero
16 fette di pane raffermo
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
12-14 fette di pancetta
100 gr di filetti di acciuga sott'olio
3 rametti di rosmarino fresco
150 gr di Fontina grattugiata
100 gr di Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe nero
1 cucchiaio di burro
1 mazzetto di salvia fresca
PROCEDIMENTO
Separate le foglie più esterne della verza lasciandole intatte e tritate grossolanamente il resto insieme al cavolo.
Riscaldate il forno a 180°C.
Versate nel brodo caldo la verza e il cavolo e lasciate cuocere fino a quando le foglie non si saranno ammorbidite. Rimuovete le verdure lasciando il brodo nella pentola.
Grigliate le fette di pane in una padella e strofinatele di aglio mentre sono ancora calde.
Prendete una teglia da forno, versate due fili d'olio, e stendete sul fondo le fettine di pancetta e le acciughe. Quando la pancetta sarà croccante e sfrigolante, aggiungete il rosmarino e le verdure cotte affinché queste si insaporiscano bene.
Prendete una casseruola e riponete 4 fette di pane abbrustolito formando un unico strato. Ricoprite con un terzo delle verdure e cospargete di Parmigiano e Fontina grattugiati ultimando con un filo di olio. Ripetete il procedimento altre due volte, terminando con uno strato di pane. Pressate gli strati con le mani.
Versate il brodo fino a ricoprire l'ultimo strato e spolverate con la Fontina e il Parmigiano rimasti. Terminate con una manciata di pepe tritato e un filo di olio. Infornate per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e croccante.
Quando la vostra zuppa sarà pronta, dividetela in più porzioni. Fate sciogliere il burro in una padella e friggete velocemente le foglie di salvia rendendole croccanti. Il burro deve diventare dorato e non scuro. Versate le foglie di salvia in ogni piatto per decorare e profumare ulteriormente la zuppa.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 6
Condividi: