Esce in questi giorni il primo libro di Pep Marchegiani, esponente abruzzese della pop art internazionale. Circo Itaglia, edito da Neo.Edizioni, è un volume che si compone di 100 tavole illustrate, completamente dedicate ai politici del nostro paese. Sul sito www.pepmarchegiani .it sarà possibile acquistarlo già dal 15 febbraio, mentre arriverà nelle librerie di tutta Italia a partire dal 22.
In piena campagna elettorale, Marchegiani stuzzica i lettori invitandoli a mettere a nudo gli uomini che compongono la classe politica. L'arte diventa polemica, e ritrae ironicamente la delusione popolare di un sistema che non funziona come dovrebbe, in cui gli attori costruiscono un circo sociale. Politici di destra, centro e sinistra. Vengono tutti ritratti e resi efficacemente espressivi dall'artista attraverso l'utilizzo di tinte forti, contrasti cromatici e senza troppe sfumature. Il lettore di Circo Itaglia non potrà tirarsi indietro di fronte alla contestazione di Marchegiani.
Un libro dedicato solo alla politica?
Si, è dedicato solo alla politica. Non lo ritengo un libro di satira, ma una descrizione vera e propria, come se al politico venisse tolto il trucco, il cerone uniforme per mostrarne la vera natura, quella del clown. Circo Itaglia è un libro illustrato che necessita anche di un'attenta lettura, perché ogni ritratto sarà accompagnato da una frase pronunciata proprio dai politici durante la loro carriera. L'intento è quello di descrivere interamente la classe governante, dall'onnipotenza alla decadenza.
Arte, moda, vini, e adesso anche un libro. Possiamo dire che sei onnipresente?
Questo è un mondo che comunica attraverso le immagini, quindi non sono io ad essere onnipresente. Direi piuttosto che l'informazione non si limita ad un giornale o al messaggio di un writer su un muro. Ci sono altri supporti che permettono di comunicare anche in maniera trasversale e il mio prodotto si presta ad essere comunicato attraverso diversi veicoli. L'immagine viaggia dappertutto. Oggi viviamo di immagini, ma non di immagine.
Questa è la tua ennesima provocazione visto che siamo in campagna elettorale?
Ma io non provoco nessuno. Leggendo le frasi che riporto nel libro è possibile capire chi siano i veri provocatori nel nostro paese. Non credo di essere l'unico a pensare che la classe politica sia un circo. Vorrei solo essere un mezzo per far capire di cosa stiamo parlando e cosa stiamo vivendo, perché il popolo italiano oggi è scambiato per un gregge di pecore. Io sono un comunicatore, perché credo di trasmettere un messaggio diretto, e abbino l'immagine ad un concetto vero e proprio.
Sabato 23 febbraio, alle ore 19, presso il BR1 Cultural Space di Montesilvano Colle, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Marchegiani, siamo tutti invitati al Circo Itaglia.
di Giulia Grilli
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: