gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » L'UNIVERSITà DI CHIETI-PESCARA SI OCCUPA DEL TELERILEVAMENTO DELL'AMIANTO IN LAZIO
Pubblicato il 20/06/2012 21:09

L'Università di Chieti-Pescara si occupa del telerilevamento dell'amianto in Lazio

università, d'annunzio

Accordo siglato con la Asl di Viterbo

Al via il telerilevamento satellitare per la mappatura delle coperture in cemento-amianto in tutto il Lazio. E' quanto prevede la convenzione firmata questa mattina dalla Asl di Viterbo e dall'Università di Chieti e Pescara presso la sede del Laboratorio di igiene industriale - Centro regionale amianto di Civita Castellana.

La convenzione è stata sottoscritta dal direttore generale della Asl Adolfo Pipino e dal direttore sanitario Marina Cerimele e i ricercatori Gianluigi Rosatelli, Gabriele Pugliese e Giuseppe Pomposo per il Centro di archeometria e microanalisi dell'ateneo abruzzese.

“Si tratta - ha detto Pipino - di un importante passo in avanti sul fronte della metodologia applicata al telerilevamento delle coperture in amianto. Tramite le tecniche moderne e innovative che l'Università di Chieti e Pescara metterà a disposizione - ha aggiunto - sarà possibile studiare l'intera superficie del territorio regionale del Lazio, che ammonta a 1200 chilometri quadrati, e perfezionare il censimento su piattaforma Gis, utilizzando immagini multi spettrali”.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1