Lunedi 22 aprile 2013, alle 18.30, appuntamento da non perdere a Pescara, nella Sala degli Alambicchi dell'Aurum. Ci sarà infatti Vittorio Sgarbi che presenterà il suo ultimo libro: "Nel nome del Figlio. Natività, fughe e passioni".
Il testo ripercorre la figura del Figlio di Dio nella pittura italiana. "...Le rivoluzioni non le fanno i padri. Le fanno i figli. Dio ha creato il mondo, ma suo Figlio lo ha salvato. Nel nome del Padre noi riconosciamo l'autorità, ma nel nome del Figlio noi affrontiamo la realtà. I più grandi capolavori nella storia dell'arte hanno protagonista il Cristo, mentre il Padre si affaccia dall'alto benedicente, quando si manifesta...Il Padre eterno è rappresentato e irrappresentabile. È. Non fa... Ed è il Figlio cui il Padre ha delegato il destino dell'uomo. Nel nome del Figlio si cambia il mondo."
La manifestazione è promossa dall'Ateneo "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dal Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e della Terra, dalla Presidenza della Commissione Cultura del Comune di Pescara, dalla Fondazione R. Paparella Treccia di Pescara e dal Salotto Culturale Semprevivo di Chieti.
Parteciperanno all'evento il prof. Raffaele Tenaglia e il dottor Nello Di Marcantonio.
L'incontro è aperto al pubblico.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: