gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » REDISCOVER, L'ALVIANI ARTSPACE RISCOPRE GLI ANNI '70
Pubblicato il 08/11/2013 17:05

Rediscover, l'Alviani ArtSpace riscopre gli anni '70

arte, giulia grilli, Lucia Zappacosta, Alviani ArtSpace, anni '70

Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione dell'Aurum sul contemporaneo, diretto da Lucia Zappacosta, con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, presenta, domenica 10 novembre, dalle ore 18.00 alle 23.30, la settima mostra: "Rediscover. Documenti degli anni '70 per la stagione in atto".

Un evento imperdibile che, attraverso la riscoperta degli anni '70 e degli eventi che si svolsero a Pescara in quel periodo, intende porre l'attenzione sulla realtà artistica contemporanea stimolata dall'utilizzo degli strumenti adatti alle trasformazioni che determineranno i nuovi percorsi dell'arte.

Il progetto, per scelte legate agli aspetti delle rivalutazioni territoriali, rivolge la propria attenzione a un ristretto numero di talenti locali, appartenenti alle logiche dello scenario dell'arte visiva contemporanea. Sono ragazzi che vantano formazioni acquisite in ambiti nazionali e internazionali che si stanno avvicinando alle prime esperienze del sistema. Sarà un'esposizione che vedrà selezionati e ordinati, dagli stessi 8 giovani artisti under 30, Iolanda Di Bonaventura, Antonio Di Biase, Simone Camerlengo, Caterina De Nicola,Lorenzo Kamerlengo, OLDRgR, Bruno Cerasi e Vice, documenti e reperti che appartengono all'Archivio Bianchini.

La mostra, oltre che innovativa e sperimentale, offrirà varie sorprese tra cui una carrellata di immagini del costume degli anni ‘70, tutte tratte dai repertori dell'epoca, ricchissima di personaggi e avvenimenti, che farà da introduzione all'esposizione. L'allestimento verterà soprattutto sulla rivisitazione documentaria di molti eventi che si svolsero a Pescara che in quel tempo godeva di una grande attenzione sia nel mondo dell'arte che in altri contesti. Non a caso noti artisti e operatori culturali di altissimo profilo a quel tempo erano assidui frequentatori della città.

Prossima data da segnare sul calendario, il 7 dicembre con un convegno sugli anni '70, una valida occasione per rinverdire il passato rileggendo immagini e documenti di allora. Al tempo stesso, e in modo del tutto augurale, ammirare con interesse le opere dei giovanissimi autori create appositamente per l'occasione. Sicuramente saranno lavori prodotti attraverso un forte confronto con la storia nonché con strumenti e materiali diversi, di ultima generazione.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 15 dicembre, dalle 15,30 alle 23,30 dal martedi alla domenica.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 4