gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » PESCINA - APERTAMENTE 2013
Pubblicato il 01/08/2013 20:08

Pescina - Apertamente 2013

aurum, pescina, arte, Lucia Zappacosta, Alviani ArtSpace

Alviani ArtSpace partecipa con ITALIA.Risonanze e Segnali

Proseguono le esposizioni organizzate dall'Alviani ArtSpace, spazio di ricerca e sperimentazione del contemporaneo dell'Aurum di Pescara. Questa volta la direzione di Lucia Zappacosta si sposta a Pescina, per partecipare con "ITALIA. Risonanze e segnali" al Festival Apertamente 2013. Il vernissage avrà luogo venerdi 2 agosto, dalle 17,30 alle 24,00, nel Palazzo Palladini Biondi, mentre la mostra proseguirà fino al 9 agosto.

La manifestazione 'Apertamente' nasce come evento pubblico di carattere culturale e sociale e prende vita nel cuore del centro storico del Comune di Pescina, con l'obiettivo di valorizzare il territorio, percorrendo la strada dell'arte. L'evento è pensato come un insieme di attività artistiche che vanno dal teatro alla musica alle arti grafiche fotografiche e pittoriche, nonchè la street art e digital art, all'interno di un contesto di alto valore storico- artistico. L'esposizione è curata da Andrea Oppenheimer, Lucia Zappacosta e Jane Katarina di Renzo.

"ITALIA. Risonanze e segnali" vede la partecipazione di tredici artisti. Rocco Dubbini, Armando Fanelli, Jukuki, Matteo Liberi, Rita Soccio, Gloria Sulli e Lidia Tropea, personaggi già affermati e conosciuti nel panorama dell'arte contemporanea, saranno affiancati da sei giovanissimi promettenti, di età compresa tra i 20 e i 30 anni: Bruno Cerasi, Antonio Di Biase, Iolanda Di Bonaventura, Lorenzo Kamerlengo, OLDRgR e Vice.

Pittura, scultura, installazione, videoarte, fotografia. Ogni artista presente utilizza la propria tecnica e il proprio linguaggio per dare risonanza e per segnalare un tema stringente del "Sistema Italia": storia e identità, memoria collettiva ed individuale, bellezza e terremoto, religione e lavoro precario, inquinamento e informazione, femminicidio e contemporaneità.

La mostra e le attività del Festival Apertamente dopo l'inaugurazione di Pescina saranno ospitate a l'Aquila, il 22 agosto per la Perdonanza Celestiniana, nel palazzo che attualmente ospita "INGV" in piena zona rossa.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1