gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SPETTACOLO » !ZZURBA: CREATIVI ABRUZZESI ALLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL DESIGN
Pubblicato il 11/04/2013 09:09

!ZZURBA: creativi abruzzesi alla settimana Internazionale del Design

abruzzo, ceramica, arredamento, Arago Design, !ZZURBA, Macmamau, Progetto Musa, lana

Reinserire un vecchio mobile contadino della nonna, trasformare un'icona dolciaria in accessorio da tavola e un colosso geografico come il Gran Sasso in un piccolo vaso, fino a giungere alla lavorazione della lana. Questi gli elementi principali dell'evento !ZZURBA che si terrà all'interno del GOODESIGN in occasione della settimana Internazionale del Design di Milano.
Arago Desig, Macmamau e Progetto Musa, sono le realtà creative abruzzesi comprese nell'evento.

Presso la Cascina Cuccagna, nel Fuori Salone, dal 9 al 14 aprile, i "creativi abruzzesi transumanti" proporranno una rilettura delle icone culturali della nostra regione in un'ottica di rivalutazione da parte del consumatore contemporaneo. Attraverso percorsi che con coraggio si riferiscono ad ambiti a rischio di "estinzione" della tradizione artigianale, !ZZURBA cercherà di raggiungere nuove sconcertanti verità in ambito creativo.


Arago Design, che notiziedabruzzo.it aveva già intervistato (http://www.notiziedabruzzo.it/intervista/arago-design-abruzzo-in-ceramica.html#.UWUjg1KpOSo), proporrà i suoi oggetti in ceramica. La famiglia delle neole e il Gran Sassolino saranno accompagnati da riproduzioni territoriali in scala, come il Gran Sasso e l'Abruzzo 1:315:000, costringendo l'osservatore a interrogarsi su quanto ognuno di noi conosca una regione e sull'identità territoriale.

MACMAMAU, marchio italiano che produce piccole serie di mobili pensati e costruiti interamente in Abruzzo, esporrà elementi di arredo legati alla preparazione di cibi delle semplici dimore contadine, ricontestualizzati e stravolti da contaminazioni metropolitane.

Queste due realtà si raccoglieranno intorno al Progetto Musa (Mater Universalis Signorum Aprutii), ovvero un nuovo laboratorio di ricerca, avviato dalla Magenta s.r.l. e diretto dai designer Elisabetta di Bucchianico e Dario Oggiano. Lo scopo è quello di recuperare le tradizionali lavorazioni tessili e il reimpiego delle materie prime locali. Tale progetto trova ispirazione nella "musa ovina" che per l'occasione sarà riprodotta in scala 1:1 nei materiali che meglio rappresentano la cultura artigianale abruzzese: la lana e la ceramica.

 

 Giulia Grilli

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3