La Sieco Service Ortona batte Brolo e stacca il biglietto per l'accesso ai play-off. La squadra di Nunzio Lanci batte 3-1 i siciliani e adesso, dopo aver messo in tasca la salvezza, si gode l'ingresso matematico negli spareggi promozione. Un risultato eccellente per la matricola Sieco si gode il traguardo in attesa di disputare le ultime due gare di regular season.
Per quanto riguarda il match, la Sieco scende in campo con Lanci al palleggio, Cetrullo opposto, Muagututia e Lipparini schiacciatori, Simoni e Sborgia al centro, Zito libero .Dal canto suo Brolo schiera Cavanna in regia ,Pereyra opposto, Ruiz e Capra schiacciatori, al centro Paoli e Sesto al e Ciabattini libero.
L'incontro inizia sul filo dell'equilibrio, le squadre sono concentrate e attente ai dettagli ma nonostante tutto la Sieco va al primo time out tecnico avanti di due punti (8-6).
I siciliani si rifanno subito e lo fanno con l'argentino Pereyra che sfrutta bene le mani del muro abruzzese (11-11).
L'opposto di Brolo sbaglia due attacchi consecutivi e Michele Simoni è bravo a fermare a muro Sesto. Al secondo time out tecnico Sieco 16 Elettrosud 13. Lipparini attacca con forza mettendo giù il ventesimo punto per i padroni di casa. (20-16)
Dopo la bella palla di seconda di Cavanna sul 21-17 esce Paoli ed entra l'aquilano Buzzelli.
Con il muro di Lipparini su Pereyra Ortona ha il primo set point. Il set finisce 25-20.
Il secondo set vede in campo le medesime formazioni. Un inizio un po' confuso e poco incisivo per gli Impavidi consentono ai siciliani di essere avanti di quattro lunghezze (1-5) e coach Lanci chiama
time out discrezionale. Al primo time out tecnico 4-8 con la Sieco un po' in ombra e con alcuni errori in attacco. I centrali ortonesi suonano la carica e accompagnano la Sieco sino al -2 (8-10).
Brolo c'è e allunga di nuovo portandosi sul 11-14.
E' Simoni a regalare la parità (14-14) con un muro prepotente e Tofoli chiama cambio Mengozzi per Capra. Nonostante tutto al secondo time out tecnico il risultato è a favore degli ospiti (14-16).
Muagututia blocca Pereyra e Ortona torna avanti. Sul 18-17 coach Tofoli tenta successivamente le carte Blasi al posto di Cavanna e Buzzelli al posto di Pereyra.
Con la diagonale fuori di Ruiz e con il risultato a favore degli ortonesi (22-20) Brolo ancora in panca per un time out discrezionale.
Brolo continua a sbagliare e Ortona ha la palla set messa giù da Cetrullo. Il secondo set va così agli Impavidi (25-20).
Il terzo set vede le novità Mengozzi/ Ferraro in casa Brolo e pare essere una buona scelta visto che il tabellone segna 2-4.
Pereyra mette giù una gran bella diagonale ed un ace (4-7).
Dal lato Sieco l'americano è molto ispirato e continua a martellare ma con l'errore di Simoni in battuta al primo time out tecnico di questo terzo set gli ospiti avanti (6-8).
Dopo i due errori in attacco in casa Elettrosud di nuovo parità in questa bellissima gara 9-9.
Gli ortonesi tornano avanti sul 11-10 con una bella diagonale di Cetrullo ma è Pereyra la buona spalla e si porta a +2 (12-14).
Ace di Cetrullo 14-14 e squadre successivamente in panca per il secondo stop obbligatorio (14-16).
Il muro di Ferraro su Garrett costringe coach Lanci a chiamare time out con Brolo avanti di tre (15-18).
E' il solito Simoni a smuovere il risultato con un ottimo primo tempo e poi con un ace trascinando Ortona vicinissima al recupero (18-19).
Sul 19-20 entra Buzzelli in battuta per Ferraro e dopo l'errore dei padroni di casa mister Lanci chiama time out.
Cambio anche per Ortona con Di Meo al posto di Lipparini sul 20-23.
Prima palla set per gli ospiti che puniscono l'errore ortonese e vincono il set. ( 21-25)
Nell'ultimo set è l'equilibrio che regna sovrano ma la Sieco arriva al primo time out tecnico 8-5 grazie ad un buon gioco di squadra, con Di Meo e Garrett positivi in attacco e con Sborgia che a muro ferma tutti.
Brolo è in campo e rimane attaccata comunque al risultato con Pereyra spesso a punto riuscendo a ricucire lo strappo fino al -2.
Si va al secondo tecnico con l'ace di Di Meo e con il risultato sul 16-11.
Muagututia con un muro granitico su Pereyra fa alzare in piedi l'intero Palasport di Ortona e così il set vede l'allungo decisivo che porta la Sieco a vincere il match.(25-18)
Grande festa in campo per la squadra di Nunzio Lanci che adesso potrà concentrarsi sulla nuova sfida del post -season,quando cominceranno i play-off
Tabellino
Sieco Service Impavida Ortona: Cetrullo 21, Simoni 11, Guidone n.e, Lapacciana n.e, Muagututia
10, Scìo n.e, Pappadà n.e, Sbrogia 12, Di Meo 3, Lanci, Lipparini 5, Zito, Orsini n.e.
Elettrosud Brolo: Buzzelli 1, Blasi, Ricci n.e, Sesto 2, Ruiz 11, Scolaro n.e, Pereyra 24, Cavanna 3,
Ferraro 5, Paoli 1, Capra 7, Mengozzi 8, Ciabattini.
Parziali 25-20; 25-20; 21-25; 25-18
Durata 1h34min
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: