Promuovere l'economia legata ai prodotti biologici, attraverso iniziative imprenditoriali nella ristorazione dalla forte connotazione ecologica, e' l'obiettivo del progetto patrocinato dalla Regione Abruzzo e denominato 'L'Abruzzo Green'. L'idea e' dello chef Dino Pavone, gia' insignito dal presidente della Repubblica con il titolo di Insegna del Ristorante italiano nel mondo. 'In Abruzzo oltre 1.500 aziende producono prodotti bio utilizzando oltre 30 mila ettari di terreno - ha spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Mauro Febbo, in sede di presentazione di 'Abruzzo Green' -. Una bella quota di redditivita' che noi stiamo sostenendo attraverso misure specifiche del Piano di sviluppo rurale, fino alla loro commercializzazione in mercati nazionali ed internazionali.
La nostra fiducia in una piu' ampia prospettiva di affermazione di questo settore, in una regione come la nostra che coniuga tutela ambientale e autenticita', ci hanno fatto sposare convintamente le ragioni del 'no' all'ogm'.
'L'idea di una cucina che utilizza un orto biologico a metro zero, di una partnership nazionale dei ristoratori italiani nel mondo e di tanti testimonial dell'arte, della musica e della cultura di livello nazionale - ha fatto eco l'assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione - e' un modo di fare imprenditorialita' riscoprendo il passato per innovarlo fortemente. Si tratta di una ricetta anticrisi'. Il consigliere regionale, Ricardo Chiavaroli, ha posto l'accento sulla 'forte determinazione dei nostri imprenditori che, pur in un momento di crisi, non si arrendono e cercano strade per restare sul mercato esplorando nuove attrattive'.
L'iniziativa 'Abruzzo green' che partira' a Collecorvino, dal 15 giugno per tutti i sabato dell'estate, abbina il menu' a base dei prodotti dell'orto, con una cantina e un artista.
Per Pavone 'eventi come questo si vanno diffondendo in America e anche in Australia; in un momento di difficolta' generalizzata il ritorno al nostro passato e' un modo per ripartire tutti nella maniera piu' corretta, rispettando le famiglie e le tasche dei clienti'.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: