gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » APPUNTAMENTI » INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA IN OSPEDALE ALLA CLINICA PEDIATRICA DI CHIETI
Pubblicato il 02/04/2013 23:11

Inaugurazione della Nuova Scuola in Ospedale alla clinica pediatrica di Chieti

chieti, clinica, pediatrica

Giovedì 4 aprile alle ore 12.00, presso la Clinica Pediatrica di Chieti sarà inaugurata la Nuova Scuola in Ospedale, diretta dalla Preside, Dr.ssa Paola Di Renzo, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo n° 3 di Chieti.

La Scuola in Ospedale è stata ristrutturata grazie ad una raccolta di fondi organizzata dalla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Chieti-Pescara che ogni anno propone alle scuole federate progetti comuni ed in rete volti a sensibilizzare e a sostenere cause a favore di bambini che vivono situazioni di forte disagio.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti all'Infanzia, il 20 novembre di ogni anno, le scuole sensibilizzano bambini e famiglie a rendersi utili e disponibili a sostenere enti, associazioni, ospedali che si occupano della cura e della salvaguardia dei diritti dei bambini. Quest'anno l'idea comune è stata di sostenere una struttura locale e di unire il diritto alla salute e il diritto all'istruzione; il pensiero è stato quindi rivolto alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Chieti e all'acquisto di parte dell'arredo della "Scuola in Ospedale". All'iniziativa hanno aderito 20 scuole delle Province di Chieti e Pescara per un totale di 1051 bambini e numerose famiglie che, donando almeno 1 euro ciascuno, hanno consentito di raccogliere fondi destinati alla "Scuola in Ospedale".
In alcuni comuni della Provincia di Chieti l'iniziativa è stata estesa a tutta la comunità ed anche i sindaci hanno partecipato attivamente nel supportare le attività della scuola. I bambini hanno realizzato lavori, cartelloni, creato slogan e imparato canzoni a tema. Con i fondi raccolti è stato possibile realizzare l'acquisto di banchi e sedie per i due ordini di scuola, infanzia e primaria, inserendo anche due banchi per bambini costretti sulla sedia a rotelle e due armadi colorati per conservare libri e materiale didattico.

La Scuola in Ospedale della Clinica Pediatrica di Chieti è stata istituita nel 1997 grazie alla volontà del Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Unità Operativa e dell'Ispettrice Dr.ssa Marisa Colletti Bottarel, Dirigente tecnico dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo. La Scuola in Ospedale di Chieti, che è la più antica in Abruzzo, rappresenta per la sua valenza democratica, sociale e pedagogica, un servizio "speciale", in quanto si propone di aiutare il bambino a vivere con maggiore serenità l'esperienza di ospedalizzazione, senza interrompere i processi di formazione e il contatto con il mondo della scuola nei suoi aspetti sociali e di integrazione nella comunità.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1