No al governo di larghe intese. Sì al governo. Sono questi i dati principali del sondaggio condotto dall'Istituto Demopolis per il programma de LA7 "Otto e mezzo". L`ipotesi di un nuovo esecutivo di larghe intese non farebbe breccia nel cuore degli italiani. Il 71% degli italiani si dichiara contrario ad un 'governissimo' con un accordo Pd-Pdl. La proposta di un 'esecutivo di concordia' avanzata da Berlusconi è condivisa da meno di un quarto degli italiani. In base all`analisi del Barometro Politico Demopolis, si mostra favorevole appena il 15% di chi ha votato il Partito Democratico. Molto bassa appare anche la propensione degli elettori di centrodestra: appena il 37% di chi alle politiche ha votato il Pdl vedrebbe oggi favorevolmente un nuovo Esecutivo in alleanza con il Pd.
In ogni caso il no del Movimento 5 Stelle ad un Governo Bersani pesa sulle consultazioni al Quirinale e rischia di risultare determinante per le sorti del nuovo esecutivo.
"Prescindendo dalle complesse alchimie di cui dovrà tener conto il presidente Napolitano, il 69% degli italiani -ha affermato il direttore dell`istituto Demopolis Pietro Vento - vorrebbe che si formasse un Governo per dare delle risposte alle crescenti preoccupazioni economiche del Paese. Per poco più di un quinto dei cittadini sarebbe invece preferibile approvare subito una nuova legge elettorale e tornare al più presto alle urne. Attendendo le scelte del Capo dello Stato l`opinione pubblica appare divisa e confusa sulle strade percorribili".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: