"A causa dei spaventosi tagli ai trasferimenti da parte del Governo centrale non riusciremo a chiudere i bilanci e, quindi, a svolgere con diligenza le funzioni attribuite alle Province: ad oggi confermiamo che è concreto il rischio di non riaprire le scuole superiori a settembre e di non spalare la neve lungo le strade provinciali abruzzesi": afferma il Presidente dell'Unione delle Province Abruzzesi nonché Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, a conclusione di un incontro che si è tenuto oggi a Chieti con i Presidenti della Province d'Abruzzo, nel corso del quale sono stati affrontati temi delicati quali, tra gli altri, la difficoltà di approvare i bilanci per la mancanza di risorse da destinare a settori nevralgici come l'edilizia scolastica e il piano neve.
"E' di qualche giorno fa la notizia - prosegue il Presidente Di Giuseppantonio - che il Tar Liguria ha accolto il ricorso presentato dalla Provincia di Genova contro il Decreto Ministeriale 25 ottobre 2012 sulla riduzione delle risorse alle Province, in linea con il precedente Decreto sulla cosiddetta spending review, giudicando "illegittimi" i tagli imposti. Evidentemente non parliamo senza cognizione di causa, se portiamo avanti le nostre ragioni di amministratori di Province non lo facciamo per semplice dovere, ma per rispetto dell'Abruzzo e dei cittadini abruzzesi, costretti a transitare lungo strade in alcuni casi ridotte a colabrodo e a frequentare scuole ai limiti delle norme di sicurezza".
"Noi, ad oggi, non abbiamo fondi a sufficienza per rispondere alle primarie esigenze dei cittadini - ricorda il Presidente Di Giuseppantonio - e quando si è trattato dare un contributo diretto noi amministratori non ci siamo tirati indietro, anche con la riduzione delle già basse indennità come nel caso della Provincia di Chieti.
"Rivolgiamo quindi l'ennesimo appello, e questa volta auspichiamo venga preso in seria considerazione, ai Parlamentari abruzzesi affinché entrino nel merito della situazione e intervengano, per quanto nelle proprie competenze, per mettere la parola fine a quello che secondo noi è un vero e proprio scippo ai danni dei cittadini. Di questo - conclude il Presidente Di Giuseppantonio - ne parleremo con i Prefetti dell'Abruzzo che incontreremo nelle prossime settimane per valutare concretamente il da farsi e prendere una decisione chiara a seconda di quelli che saranno gli sviluppi".
© Riproduzione riservata
Di Giuseppantonio chiede alle Pro loco di fare squadra
Ultimo aggiornamento 02/05/2013 17:05"Da gennaio potrebbero non garantire più i servizi"
Ultimo aggiornamento 13/12/2012 18:06Dal confronto con i senatori Legnini, Di Stefano e...
Ultimo aggiornamento 19/11/2012 22:10Tutti i commenti degli esponenti politici abruzzesi.
Ultimo aggiornamento 01/11/2012 17:05L'Upi: non si andra' al voto a causa delle norme previste...
Ultimo aggiornamento 21/12/2013 19:07Lo hanno chiesto i presidenti delle quattro Province...
Ultimo aggiornamento 18/07/2013 16:04"Epineion Editrice S.r.l." P.Iva 02008710689 | Registrazione Tribunale di Pescara reg. speciale della stampa n. 08/2012 | Direttore responsabile: Maurizio Piccinino
Iscrizione al ROC n.22607
Utenti connessi: 2
Condividi: