gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » GRADIMENTO DEI SINDACI, DI PRIMIO GUIDA LA CLASSIFICA DELL'ABRUZZO
Pubblicato il 13/01/2014 07:07

Gradimento dei sindaci, Di Primio guida la classifica dell'Abruzzo

cialente, abruzzo, chieti, mascia, teramo, l'aquila, brucchi, di primio, sindaci, primo cittadino, gradimento

Sondaggio Ipr Marketing-Il sole 24 Ore. Cialente e Mascia al 62mo posto in Italia. Brucchi penultimo nella graduatoria nazionale

Il sondaggio  sondaggio Ipr Marketing-Il sole 24 Ore non regala molti sorrisi ai sindaci. Vanno male molti big: Marino (21 posto, -7,4% di consensi), Pisapia e De Magistris (54, -14,3%). Renzi e' al 26 posto, perde rispetto al giorno delle elezioni (-4%), ma guadagna tre punti percentuali sul Governance Poll del 2012. All'ultimo posto Ippazio Stefano, sindaco di Taranto, che raccoglie solo il 40% dei consensi.

Per quanto riguarda l'Abruzzo, Umberto Di Primio, sindaco di Chieti, è al 26mo posto (come Renzi), con lo stesso gradimento del 2012 anche se in calo rispetto al momento dell'elezione. Molto indietro invece, appaiati al 62mo posto, sono i sindaci di Pescara e L'Aquila. Luigi Albore Mascia può sorridere per l'incremento di 2 punti rispetto al 2012 (anche se deve recuperare ancora rispetto alla data dell'elezione), mentre Massimo Cialente, fresco di dimissioni, è in pesante calo. Il primo cittadino dell'Aquila infatti fa registrare un gradimento di 50, ben sette punti e mezzo in meno del 2012 e quasi dieci punti in meno rispetto alla data dell'elezione. 

Penultimo nella classifica nazionale è Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, al 99mo posto col 42 per cento di gradimento in calo del 6 per cento rispetto alla rilevazione 2012. Il confronto per il primo cittadino prossimo alla candidatura bis non è positivo:  15,07 per cento in meno rispetto alla data dell'elezione. 

La classifica e' condizionata piu' dal dissenso che dal consenso, infatti ben due sindaci su tre hanno fatto registrare una flessione del gradimento e, tranne rare eccezioni, per i pochi primi cittadini che vedono crescere le proprie performance si tratta di incrementi contenuti nell'ordine di qualche punto percentuale. Se in totale il 65% dei sindaci perde consenso, questa percentuale aumenta addirittura al 76% tra i Governatori, segno che la sfiducia e' generalizzata.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3