gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » PORTO DI PESCARA, LA REGIONE STANZIA 12 MILIONI DI EURO
Pubblicato il 06/12/2012 07:07

Porto di Pescara, la Regione stanzia 12 milioni di euro

chiodi, dragaggio, pescara, porto, marineria, crescita

9 milioni serviranno per il dragaggio, 3 per la marineria

Con il Decreto Crescita 12 milioni di euro saranno stanziati per la città di Pescara: 9 milioni di euro per il dragaggio e 3 e per il sostegno alla marineria. La notizia è stata diffusa dal presidente della Giunta regionale, Gianni Chiodi, dopo averne ricevuto annuncio ufficiale dal sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Improta. Inoltre, il Presidente ha reso noto che lunedì saranno consegnati i lavori per il dragaggio e che questi dovranno concludersi entro 36 giorni.

Soddisfatto Chiodi, ha dichiarato: "Abbiamo messo in atto una buona politica, frutto di lavoro sinergico tra Regione, Governo nazionale e parlamentari abruzzesi, di tutti gli schieramenti politici. Un sentito ringraziamento al sottosegretario Improta, al Ministero dell'Ambiente, e al Provveditorato alle opere pubbliche". Arriva quindi a buon fine l'attività di moral suasion posta in essere dal presidente della Giunta regionale che si è fatto garante, con la Giunta regionale, di un iter che, in qualche caso, è andato oltre le stesse competenze regionali, "come la gravità della situazione e le esigenze dei lavoratori richiedevano di fare".

Il Presidente ha poi ricordato le recenti attività poste in essere dalla Giunta per assicurare gli indennizzi per il prolungamento del fermo fino al 28 febbraio 2013, la possibilità di valutare direttamente con Bruxelles l'anticipo del fermo biologico ed il relativo contributo. Quindi il costante dialogo con i Ministeri che ha portato al pagamento del fermo biologico 2012 nei confronti di 44 unità di pesca e allo sblocco degli ammortizzatori sociali in deroga nel settore pesca, anche per la marineria pescarese. "Insomma - ha concluso Chiodi - nessun passaggio è stato tralasciato per arrivare ad una soluzione nonostante le innumerevoli problematiche emerse nel corso della lunga vicenda del porto di Pescara, le cui cause devo essere cercate indietro negli anni, e nell'assenza delle attività di ordinaria manutenzione di questa importante infrastruttura". 

"Si tratta di fondi - dice il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa - che i senatori Paolo Tancredi e Gaetano Quagliariello si sono impegnati a far arrivare a Pescara nel corso di un incontro avvenuto nelle scorse settimane a Roma, da me sollecitato e svoltosi alla mia presenza, direttamente con i rappresentanti della marineria locale. Gli operatori locali hanno manifestato ai due parlamentari il grave disagio economico in cui sono precipitati negli ultimi mesi e hanno sollecitato un intervento del Governo in loro favore. Questo Sos è stato prontamente raccolto e oggi si arriva ad un risultato concreto per cui voglio ringraziare i senatori che hanno consentito di raggiungere questo obiettivo, sia di centrodestra che di centrosinistra, e in primo luogo tutti i firmatari, oltre a coloro che si sono impegnati in questa battaglia, in cui ho sempre creduto e per la quale mi sono sempre impegnato. Un ruolo determinante e lo ha sicuramente avuto la Regione Abruzzo, come hanno dimostrato i fatti degli ultimi mesi" - conclude Testa.

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1