gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » SICUREZZA INFORMATICA » RILEVAZIONI EPIDEMIOLOGICHE E PRIVACY
Pubblicato il 13/06/2012 00:12

Rilevazioni epidemiologiche e Privacy

Autorizzazione al trattamento dei dati senza consenso informato

L'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi è stata autorizzata dal Garante Privacy al trattamento dei dati di pazienti per una rilevazione epidemiologica senza consenso informato (Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi).


Come si evince da quanto indicato dal Garante Privacy, vista l'autorizzazione generale n. 2/2011 al trattamento dei dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale e tenendo in considerazione che che lo studio è finalizzato a verificare la qualità dell'assistenza integrata fornita ai pazienti, in termini di processo e di risultato, nell'ambito della gestione integrata della cura della popolazione con diabete mellito tipo 2 (DM2) tra centri specialistici diabetologici e medici di medicina generale operanti nel territorio, ai sensi degli artt. 110, comma 1, e 41 del Codice, viene autorizzata l'Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna - Policlinico S. Orsola-Malpighi, a trattare i dati idonei a rivelare lo stato di salute dei pazienti inclusi nello studio "Progetto di rilevazione epidemiologica Assistenza Integrata Università-Territorio-Ospedale nel Diabete Mellito", anche in assenza del loro consenso.

L'ambito dell'autorizzazione indica pazienti che risultino deceduti o irreperibili, limitatamente ai dati e alle operazioni strettamente indispensabili e pertinenti per la conduzione dello studio e nel rispetto delle prescrizioni indicate nella presente autorizzazione in ordine a. Chiaramente rimane l'obbligo di raccolta del consenso al trattamento dei dati per i pazienti risultati ancora in vita e reperibili.

Vincenzo-Ithao De Carlo

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2