gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » LE STORIE » OTTO CREATIVE BLOGGER A SERVIZIO DEL TERRITORIO
Pubblicato il 05/12/2012 13:01

Otto creative blogger a servizio del territorio

pescara, ragazze, pace, marcella, loves, fashion, blogger

di Marcella Pace

 

Non appena ci sediamo davanti al nostro aperitivo, la prima cosa che Ilenia decide di mostrarmi, da uno smartphone con cover rigorosamente glamour, è la pagina di Pescara Loves Fashion, il blog dedicato alla moda, al food, al design, al make up e a tutto ciò che parla di creatività. L'altra Ilenia, seduta al fianco della sua collega, toglie intanto dalla sua borsetta, gli accessori che indosserà al programma di moda alla quale sono state invitate.

Senza nemmeno parlare, queste due ragazze, che in comune hanno nome e una sfrenata passione per il mondo del fashion, esprimono glamour. Insieme ad altre 6 donne creative e grintose, sono loro le autrici di una city community dedicata al life style di Pescara e dintorni che in un anno giusto giusto ha riscosso un enorme successo sia tra gli esperti del settore che tra ragazze appassionate.

Idee per l'outfit più adatto da indossare, tutorial per gustosissime e prelibate ricette vegetariane, consigli per realizzare un make up perfetto in pochissime mosse. E poi tutte le ultimissime tendenze che la moda offre, ma anche excursus sulla storia del costume e infine suggerimenti su come rendere perfettamente alla moda anche l'arredamento interno di una casa.

Insomma queste 8 creative blogger sembrano avere una risposta per tutto.

 

Com'è nato questo progetto?

«All'inizio ero sola (Ilenia Colasante, ndr) e devo dire che non lo sono rimasta a lungo. Mi sono sempre occupata di moda e del settore tessile e sentivo la necessità di comunicare tutto ciò che era legato al mondo del fashion del nostro territorio. La mia idea era quella di creare una rete di donne che fossero professioniste nel proprio settore. Ho deciso quindi di contattare Claudia Giannandrea, professionista nel settore dell'estetica e del benessere, che avrebbe potuto dare preziosi consigli di make up. Poi ho coinvolto Ilenia e Arianna Di Iorio. Ho conosciuto le loro creazioni e la loro professionalità tramite web. Sono entrambe fashion designer e creative free lance e anche se hanno un gusto diversissimo dal mio, ho amato fin da subito il loro stile frizzante e ho pensato sarebbe stato utile alle lettrici del blog avere un punto di vista diverso. Quindi si è aggiunta Clementina Ricciuti, architetto e interior designer, che cura un'interessante rubrica su architettura, arte e design. Per il tocco legato al food, abbiamo coinvolto Melisa Di Federico, proprietaria di “Profumo di Sole”, primo vegetable-bar in Abruzzo. Con Maria Zuccarini, fashion designer, consulente d'immagine e insegnante di Storia, abbiamo aggiunto al nostro blog un'importante finestra di storia del costume e della moda, e infine con Erika D'Arcangelo, fashion designer e organizzatrice di eventi, teniamo le nostre lettrici sempre informate sulle ultimissime tendenze. Come puoi vedere, nessuna di noi si è improvvisata. Tutte siamo esperte e professioniste nel nostro settore. Insomma blogger sì, ma con qualcosa da dire».

 

Altro che competizione tra donne...

«Assolutamente no. Siamo fermamente convinte che la cooperazione e la sinergia tra donne sia un'arma vincente. Crediamo sia fondamentale appoggiarci l'un l'altra e fare leva sulla nostra territorialità. Anche per questo, abbiamo creato un gruppo su facebook che si chiama “Le donne d'Abruzzo” e che ha lo scopo proprio di stimolare sinergie tra donne del nostro territorio. Per uscire dalla crisi è fondamentale fare rete e cercare nelle nostre radici. Abbiamo la fortuna di vivere in una regione a cui non manca nulla per essere appetibile, dalle bellezze paesaggistiche, alle professionalità. Dobbiamo solo mostrare - aggiunge Ilenia Di Iorio - voglia di crescere, rimboccarci le maniche e creare qualcosa di divertente e invogliante».

 

In questo momento siete impegnate anche in un altro progetto.

«Esattamente. Io, Ilenia e Clementina (ma ci aiutano anche tutte le altre nostre colleghe) abbiamo appena creato un'associazione culturale che si chiama “Pescara Lei Events”, con lo scopo di organizzare e promuovere eventi diversi dal solito che abbiano come ingredienti principali la creatività femminile e la territorialità. Due elementi in cui crediamo molto. Il primo frivolissimo evento che stiamo per realizzare è il “Fashion bingo”. È una tombolata glamour che si svolgerà in due formule. La prima avrà uno stile british e si terrà in due date: il 14 e il 20 dicembre al Caffè Saquella in piazza Salotto all'ora del tè. Le cartelle saranno molto glamour, infatti per coprire le finestrelle abbiamo pensato a dei bottoncini molto particolari. Il secondo appuntamento si terrà invece il 21 dicembre al Mami Wata in via delle Caserme e avrà uno stile molto luxury. In tutte le occasioni, il presentatore sarà Cristiano Rinaldi, adeguatamente abbigliato in smoking. I premi in palio saranno abiti e accessori delle boutique pescaresi che ci hanno appoggiato. Lo scopo principe della nostra associazione è quello di valorizzare le forze del nostro territorio. Tutti quei creativi che fanno ricerca continua e non amano omologarsi».

 

Qual è la più grande soddisfazione che avete ottenuto fino ad ora?

«Sicuramente essere state contattate da grandi aziende, come ad esempio Zalando, ma soprattutto di aver conquistato la fiducia dei commercianti locali e delle nostre lettrici che interagiscono sempre più spesso con il nostro blog, commentando i nostri articoli o inviandoci moltissime mail per avere consigli o idee».

 

Sogno collettivo nel cassetto?

«Sognare è da sfigati no? (Ilenia C. ride, ndr). A parte gli scherzi, possiamo ritenerci fortunate, perché quello che sognavamo si sta realizzando. Le nostre lettrici aumentano, stiamo riscuotendo un certo successo anche tra le grandi aziende della moda ma soprattutto stiamo riuscendo davvero a creare qualcosa di bello e diverso per le donne del nostro territorio. E vogliamo continuare a farlo»

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 1