Un nuovo modo di imparare la musica. È questa la base dalla quale Chiara Fabrizio e Valentina Chiola, due giovani esperte musicali sono partite quando hanno dato vita al loro progetto. È questo lo spirito guida che anima e conduce la loro scuola di musica, nata nel 2010 a Pescara. Si chiama “Musicopia, centro di esperienze musicali by Kamerton” ed è proprio la sede pescarese delle attività didattiche di Kamerton Artisti Associati, un'associazione musicale e culturale dedicata all'organizzazione di festival, concerti, rassegne e stage di formazione e di aggiornamento per la didattica musicale e strumentale.
Unite dal comune interesse verso la propedeutica e una didattica innovativa, Chiara, docente di pianoforte principale e di propedeutica per bambini e Valentina, pedagogista e didatta della musica, hanno ideato una scuola di musica per ogni età, che ha sede in viale Bovio a Pescara. Dai bimbi di qualche mese agli ultrasettantenni, chiunque può frequentare i corsi di Musicopia. «La vera novità della nostra scuola - racconta con orgoglio, Chiara Fabrizio – sta nel “confezionare” percorsi didattici, specifici per ogni età ed ogni esigenza. Nella nostra scuola vengono bambini piccolissimi, ma anche liberi professionisti o pensionati. Tempo fa, un signore di 74 anni – ricorda Chiara – frequentò da noi, un corso di sassofono. Fece persino il saggio finale ed era bravissimo. Questo per spiegare che chiunque può e deve avere la possibilità di immergersi nella musica».
“Musicopia” propone infatti corsi di musica per ogni fascia di età. Si comincia con i piccoli dai 0 ai 3 anni, con il corso Musica per Bebè, basato sull’insegnamento della teoria di E. Gordon. «Così come i bambini appena nati apprendono la lingua solo ascoltandola – spiega Chiara – al tempo stesso è possibile apprendere il linguaggio musicale e strutturare un vero vocabolario, per “immersione”, ascoltando la musica». Notallegra baby, Notallegra e Suonofacile sono i corsi strutturati per i bimbi di 3 e dai 4 ai 6 anni. In questa fase i bambini possono acquisire gli elementi della musica ed iniziare anche ad avvicinarsi concretamente a qualche strumento, come pianoforte, violino, violoncello, chitarra, flauto traverso. «Quando arrivano bambini di questa età, a volte sono i genitori ad indicare per loro quale strumento scegliere, mentre altre volte si lasciano consigliare dai nostri docenti. Per questo, proponiamo delle prove gratuite sia per la scelta dello strumento che per individuare quale tipo di corso sia il più adatto. L'aspetto psicologico e pedagogico è fondamentale per noi. I nostri docenti, tutti con grande esperienza, stanno attenti alle esigenze di ciascun bambino. E questa è senza dubbi la forza della nostra scuola». Poi ovviamente, ci sono i corsi di musica classica, di canto moderno per bambini e ragazzi, o di musica moderna, suonando la tastiera, il pianoforte, la chitarra e il basso elettrico, il sassofono e la batteria. «Obiettivo di tutti questi corsi- racconta ancora Chiara – è sempre uno: fare musica con piacere. Ad esempio noi non facciamo corsi ad hoc di solfeggio, ma inseriamo l'insegnamento di questa materia solo all'interno della lezione, sperimentando le nozioni apprese con il suono stesso. I nostri corsi, inoltre, sono da quest'anno anche certificati dall'ABRSM (l’Associated Board of the Royal Schools of Music), attualmente l’ente più apprezzato al mondo per quanto riguarda il campo degli esami utili ad ottenere le certificazioni musicali. Una specie di “Trinity” - l'esame che certifica il livello di inglese acquisito, ndr - della musica. A fine anno, arriverà un esaminatore da Londra, che sottoporrà i nostri allievi a delle prove e rilascerà questo certificato. In questo modo i ragazzi otterranno un riconoscimento, valido a livello mondiale e al tempo stesso incoraggeremo gli studenti, dando un senso in più al loro percorso annuale». Complice un grande passaparola, ad appena tre anni dalla sua inaugurazione, questa scuola è riuscita a conquistare la fiducia e l'attenzione di tante famiglie abruzzesi che hanno scelto proprio i metodi e l'innovazione di “Musicopia”.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: