gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » FEBBO: "SBLOCCATA LA CASSA IN DEROGA PER LA MARINERIA DI PESCARA"
Pubblicato il 18/10/2012 17:05

Febbo: "Sbloccata la cassa in deroga per la marineria di Pescara"

chiodi, dragaggio, pescara, febbo, porto, marineria, improta, grosso

Lunedì incontro con il vice ministro Martone

“E’ con soddisfazione che posso annunciare che il Ministro Grilli ha firmato il tanto atteso Decreto di attribuzione delle risorse finanziarie per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga nel settore pesca che riguarda anche la Marineria pescarese”. E’ quanto dichiara l’Assessore regionale alla Pesca, Mauro Febbo.

“Si tratta di un passaggio fondamentale – prosegue Febbo -  che arriva in un momento assai delicato per gli operatori del Porto di Pescara, da tempo senza reddito a causa della sospensione dell’attività, che potranno avere così un sostegno concreto grazie agli ammortizzatori sociali. Viene così premiato il lavoro che questa Direzione sta svolgendo con grande impegno e con la massima attenzione ma ciò non vuol dire che resteremo fermi. Inoltre voglio sottolineare l’intervento del Presidente della Regione Gianni Chiodi che lunedì, dopo un incontro con il sottoscritto, attraverso una lettera aveva sollecitato lo stesso Ministro dell’Economia”.

“Questa mattina – continua l’Assessore – ho incontrato nuovamente una delegazione della Marineria la quale ha potuto constatare che gli impegni presi finora dall’Assessorato sono stati ampiamente rispettati, non solo per quanto riguarda il pagamento dei contributi a loro destinati (la prima tranche di pagamenti avverrà entro il 31 ottobre) ma anche per quanto riguarda la prossima attivazione del Bando relativo all’ammodernamento previsto dal Fep (Fondo europeo per la Pesca). Inoltre proseguono gli incontri con i rappresentanti degli istituti di credito locali, per tentare di mettere in campo altri interventi specifici per quanto riguarda l’accesso al credito degli operatori del Porto di Pescara”.  

Intanto lunedì ci sarà un incontro a Roma con il viceministro al Lavoro e alle Politiche sociali, Michel Martone.  "Ancora una volta - dicono Guerino Testa e Luigi Albore Mascia, rispettivamente presidente della Provicina e sindaco di Pescara - solleciteremo il Governo affinche' conceda una moratoria a tutti gli operatori che ruotano attorno al porto di Pescara, dalla marineria al mondo del commercio, compresi gli imprenditori. Sono stati colpiti da una crisi senza precedenti che si trascina ormai da mesi e nulla ha a che fare con le difficolta' finanziarie dell'intero Paese. Per questo chiediamo al Governo di pensare ad una misura straordinaria da mettere in campo per Pescara, simile a quella promossa per le popolazioni terremotate". Testa e Mascia esprimono poi "soddisfazione" per la fima del Decreto sulla cassa integrazione in deroga per il 2012 da parte del ministro dell'Economia Vittorio Grilli, che ha dato comunicazione nella tarda mattinata del via libera, e si agurano che "il provvedimento trovi al piu' presto attuazione". Ricordano poi la fiaccolata che l'Associazione Armatori Pescara ha promosso per sabato pomeriggio, alle ore 18, finalizzata a sensibilizzare la citta' sulle problematiche del porto. 

 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2