gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » PESCARA - IN ARRIVO GLI AIUTI PER LA MARINERIA
Pubblicato il 26/06/2012 12:12

Pescara - In arrivo gli aiuti per la marineria

dragaggio, pescara, febbo, porto, marineria

L'assessore regionale Febbo presente le due linee di intervento

"Continua senza sosta il lavoro dell'Esecutivo per mettere in campo tutte le azioni necessarie per intervenire concretamente in favore della Marineria pescarese". Lo ha dichiarato l'assessore alla Pesca, Mauro Febbo, spiegando i due "importanti provvedimenti attraverso i quali dare un aiuto agli operatori del Porto di Pescara, in particolare per le unità da pesca abilitate ai sistemi di pesca "strascico", "volante" e "circuizione", messi in ginocchio dall'emergenza scaturita al mancato dragaggio dello scalo".

"Un primo provvedimento - ha spiegato nel merito l'Assessore - è necessario a stabilire le modalità per reperire le risorse necessarie alla concessione di contributi come stabilito dal secondo atto di Giunta. Quindi con la delibera presentata su mia proposta, l'Esecutivo ha approvato un Protocollo di Intesa che regola l'attuazione di un intervento, la cui realizzazione è affidata alla Regione Abruzzo, in favore della Marineria di Pescara ".

I criteri e le modalità attuative degli interventi saranno definiti d'intesa tra i sottoscrittori del Protocollo (la Regione, per la quale lo stesso Febbo ha ricevuto il mandato, la Provincia il Comune e la Camera di Commercio di Pescara.

Gli aiuti potranno assumere le seguenti caratteristiche: effettuazione di un arresto delle attività di pesca, attuato in regime di esenzione, mediante anticipo e prolungamento del fermo obbligatorio delle attività di pesca; erogazione di un aiuto in regime "de minimis" con criteri e modalità da stabilire e per il quale è necessario il parere favorevole del Ministero.

"In ogni caso - ha assicurato Febbo - ci stiamo muovendo su entrambi i fronti e gli aiuti saranno attuati nel più breve tempo possibile nel rispetto delle disposizioni comunitarie. Al momento della firma del Protocollo d'Intesa potremo contare su un importo complessivo di 780.000 euro di risorse pubbliche al quale concorrono la Regione Abruzzo (euro 550.000), il Comune di Pescara (euro 100.000), la provincia di Pescara (euro 30.000,00 ), la Camera di Commercio di Pescara (euro 100.000). L'altra delibera approvata dalla Giunta regionale riguarda nel dettaglio la concessione di aiuti in regime di esenzione per la cessazione temporanea delle attività alle imprese armatrici di navi da pesca di stanza nel porto di Pescara abilitate al sistema a strascico.

 L'intervento si prefigge l'obiettivo primario di realizzare, con le risorse pubbliche locali a disposizione, un contenimento supplementare dello sforzo di pesca, da conseguire mediante l'anticipo dell'inizio del fermo al 9 luglio 2012. Nel periodo di fermo delle attività di pesca, per i marittimi imbarcati, verranno attivati aiuti all'occupazione sotto forma di cassa integrazione guadagni straordinaria.

"Le imbarcazioni interessate alla misura sono circa 60 - ha evidenziato Febbo - e si tratta di barche abilitate a sistemi di pesca a strascico, oltre il 50 per cento dei natanti che esercitano tale tipo di prelievo ittico in Abruzzo, e dunque il beneficio per le risorse può essere considerato rilevante”. 

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 3