Iacopo Pasqui, studente della Facoltà di Scienze della comunicazione, è tra i fotografi scelti dall'istituto Treccani per la documentazione fotografica del Conclave per l'elezione del nuovo Papa.
Nel 2011 Iacopo Pasqui ha vinto il concorso fotografico internazionale Leica Talent 24x36 grazie al progetto "Uncommon time", reportage tra le strade e le abitazioni di Pescara.
Pasqui, nato a Firenze nel 1984, nel 2008 inizia a dedicarsi professionalmente alla fotografia, attraverso la ricerca e la documentazione sociale.
Come si legge nella biografia del suo sito internet "Ha realizzato numerosi progetti in Estremo e Medio Oriente, in Africa del nord e negli Stati Uniti. Attualmente la sua ricerca è incentrata sul paesaggio, naturale e artificiale e sugli aspetti legati al quotidiano. La sua fotografia ci concentra sulla luce e sul colore mettendone in relazione i significati nei diversi contesti sociali che sceglie di ritrarre.
Da qualche tempo lavora sulla realtà legata al suo territorio di appartenenza ma continua a seguire progetti che lo portano fuori dall'Italia e dall'Europa.
Nel 2012 è il più giovane fotografo contemporaneo inserito nel libro di G.D'Autilia "Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 ad oggi" (Einaudi, Torino 2012)".
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 1
Condividi: