Più verdi di una foglia, più leggeri di una piuma. Sunboo sono i nuovissimi occhiali da sole in stile green ideati da due giovani pescaresi, Luigi Bozzelli, classe 86, e Andrea Cilli, classe 89. Dopo appena due mesi di vita, il web li dichiara già "oggeto cool" per la stagione estiva 2013. In pieno natural style, realizzati a mano con materiali eco-friendly, i Sunboo sono occhiali con la montatura in legno di bamboo e lenti CR39 in materia organica.
"Più prestigiosi di un Oscar Award, più alla moda di un sorriso di Mona Lisa, più passionali di un bacio di Marilyn Monroe". Luigi e Andrea spingono in alto il loro prodotto con un motto accattivante e ironico. "Innovazione e rispetto per la natura sono le idee che ci hanno spinti a realizzare questi occhiali da sole in bamboo", spiega Luigi.
Quando ha inizio il vostro progetto?
Da due anni ho una società per la produzione di longboard in bamboo, un legno che ha delle caratteristiche tecniche ottime: flessibilità, resistenza e leggerezza. Essendo questo un materiale eco-friendly ho pensato che sarebbe stato interessante utilizzarlo per un prodotto che non fosse di nicchia come gli skateboard. Così, chiacchierando con Andrea, circa un anno fa, mentre facevamo un aperitivo a Milano, lui mi ha proposto l'idea degli occhiali da sole. Abbiamo iniziato a sviluppare i primi prototipi, i modelli ci piacevano, le montature erano resistenti e leggerissime, così abbiamo dato vita, a marzo, alla Go Green s.r.l.s. e ci siamo lanciati sul mercato.
Che cosa vuol dire fashionable nature?
Vuol dire rendere il prodotto naturale accattivante dal punto di vista del fashion. Si vedono molti prodotti ecosostenibili e biologici oggi, ma il mondo della moda si sta sensibilizzando in ritardo. Solo di recente alcune aziende hanno iniziato a produrre t-shirt in cotone organico. La sostenibilità, dall'abbigliamento all'accessorio, sarà sicuramente il futuro.
Dove si possono acquistare i vostri occhiali da sole?
La distribuzione per ora è solo sul territorio italiano, mentre on line la vendita è indirizzata a tutto il mondo. Abbiamo ricevuto ordini da Miami, New York, Cipro, Atene, ed essendonati da due mesi siamo davvero felicissimi. A livello di strategia commerciale abbiamo deciso di vendere i Sunboo nelle boutique e non nelle ottiche, dove i concorrenti e i grandi nomi sarebbero troppi. Cerchiamo di orientarci verso un certo tipo di clientela che, andando ad acquistare capi di abbigliamento, ha la possibilità di trovare in negozio anche un accessorio come gli occhiali da sole.
Chi sceglie il design e lo stile?
Ho studiato architettura e sto terminando i corsi di ingegneria, per cui all'inizio ho curato io questo aspetto. Per il futuro vorremmo collaborare con qualche designer emergente italiano, ma la cosa è tutta da vedere e capire. Il modello attuale è la rivisitazione di linee classiche, adeguate al legno di bamboo e nel mese di giugno ne uscirà un nuovo, squadrato e più adatto ad un viso maschile. Il modello base, invece, è presente in 18 varianti tra lenti specchiate e colori della montatura. Il bamboo resta naturale all'interno dell'occhiale, mentre la parte frontale viene laccata di blu, rosso, viola, verde.
Che legame c'è tra moda ed ecologia?
Noi cerchiamo di spingere il più possibile verso questa direzione. Il mondo va a rotoli, per cui sarebbe necessario seguire linee più sostenibili in termini di impatto ambientale. Il bamboo, ad esempio, sta trovando nuovi e molteplici impieghi. È una pianta le cui canne in Cina raggiungono i 30 cm di diametro e crescono di un metro e mezzo al mese, per cui il suo utilizzo ci è sembrato più ragionevole. Riuscire ad orientarci verso un concept green per noi è molto importante.
Perché molte fashion blogger parlano di Sunboo?
Arrivato il momento di impostare una strategia di marketing dovevamo decidere se affidarci a un'agenzia specifica in cui investire una certa somma di denaro, oppure cercare di fare tutto da soli. Alla fine abbiamo spedito i Sunboo nella loro scatola con un comunicato stampa del progetto alle più importanti fashion blogger. Evidentemente il prodotto è piaciuto, le blogger ci hanno contattato ringraziandoci e avvisandoci che avrebbero dedicato una foto o un post ai nostri occhiali. Contemporaneamente abbiamo utilizzato il nostro sito internet, e i social network come facebook e intstagram che, se ben sfruttati, possono rendere moltissimo. Avere inventiva e saper approfittare dei vantaggi della rete oggi ripaga anche con investimenti minimi.
Il vostro progetto è uno schiaffo alla crisi e a chi dice che i giovani di oggi non hanno idee?
Credo di si, ma dipende sempre dalle ambizioni di ogni soggetto. Quando si ha un buon progetto in testa, bisogna cercare di svilupparlo. Non è detto che ci voglia chissà quale aiuto o un capitale esorbitante per realizzarlo. Certo, ci sono idee e idee, ma vale la pena crederci.
© Riproduzione riservata
Utenti connessi: 2
Condividi: