gestionale telefonia Gestionale Telefonia
HOME » PRIMO PIANO » CRESCE IL NUMERO DI COMUNI SENZA ACQUA DI NOTTE
Pubblicato il 28/06/2012 14:02

Cresce il numero di comuni senza acqua di notte

pescara, chieti, teramo, acqua, aca

Chiusura per i serbatoi delle province di Pescara, Chieti e Teramo

Cresce il numero dei comuni in cui l'Azienda comprensoriale acquedottistica (Aca) di Pescara sta programmando la chiusura notturna dei serbatoi, per far fronte alla “effettiva riduzione di portata delle sorgenti e considerato che le condizioni climatiche di alte temperature e l'assenza di precipitazioni continuano a persistere”.

L'azienda, infatti, ha comunicato stamani la riduzione dell'erogazione idrica nei comuni di Collecorvino e Loreto Aprutino. In particolare, tutti i giorni, dalle 22 alle 6 del mattino, rimarranno senz'acqua l'intero territorio comunale di Collecorvino e le zone di Loreto Aprutino servite dai serbatoi di Pallante, Passo Cordone, Santa Maria in Piano e Fiorano.

Provvedimenti analoghi erano già stati disposti nei giorni scorsi per i comuni di Chieti, Torrevecchia Teatina, Francavilla al Mare, Casalincontrada, Ripa Teatina, San Giovanni Teatino, Atri, Cepagatti, Scafa, Manoppello, Lettomanoppello, Rosciano, Tocco da Casauria e Torre de' Passeri.

La chiusura notturna dei serbatoi si è resa necessaria perché, nonostante le eccezionali nevicate che lo scorso inverno hanno interessato l'Abruzzo, i livelli di acqua delle sorgenti risultano più bassi degli altri anni. Definendo 'concreto', soprattutto per luglio e agosto, il rischio di un'emergenza siccità, il direttore tecnico dell'Aca, Lorenzo Livello, ieri ha infatti spiegato che 'lo scorso autunno e' stato scarsamente piovoso, mentre la neve, seppure abbondante, e' arrivata tardi e si e' sciolta subito, con le sorgenti che non hanno avuto ricarica di falda'.

© Riproduzione riservata

Condividi:

Articoli Correlati



Utenti connessi: 2